Forlì, scuola al via

414

Il Sindaco Gian Luca Zattini e l’Ass.re Paola Casara in visita per gli istituti del comprensorio

FORLÌ – “È una grande prova di comunità quella che è iniziata questa mattina. Una prova che coinvolge tutti, Istituzioni e alunni, famiglie, professori e personale scolastico. Una prova che nasce come una grande sfida ma che insieme, mettendo da parte le divergenze, possiamo a dobbiamo vincere”.

Sono le parole del Sindaco Gian Luca Zattini all’avvio dell’anno scolastico in prima battuta presso il centro di Formazione Professionale CNOS-FAP. A seguire il primo cittadino, accompagnato dall’Ass.re alle politiche educative Paola Casara, si è recato presso la scuola primaria Bersani dove è sopraggiunta l’Ass.re regionale alla scuola Salomoni e quindi presso l’Istituto Tecnico superiore Marconi e nei locali dell’ex Gil, di proprietà del Comune e concesso alla Provincia per l’anno scolastico 2020-2021, adibiti ad aule studio per il liceo artistico.
“La scuola che è ripartita questa mattina è senza dubbio una scuola diversa, per certi aspetti più fragile ma carica di significati. È una scuola che costruiremo giorno dopo giorno, con l’aiuto degli studenti, la comprensione e la flessibilità delle famiglie, la professionalità del corpo docenti e i sacrifici di tutti i servizi. Le scuole, a causa del Covid, sono state le prime a chiudere e oggi – finalmente – riaprono le porte ai nostri ragazzi e lo fanno, per quanto riguarda quelle di competenza comunale, tutte in presenza. Con la loro riapertura, si segna veramente la ripartenza del nostro Paese e di questo Comune. Non sarà un ritorno in classe nel pieno della normalità” – aggiunge il Sindaco – “ma ciò non significa che non sia un rientro all’insegna della qualità. In queste settimane abbiamo lavorato senza sosta per riconsegnare ai nostri ragazzi aule più sicure e più ampie, nel rispetto dei protocolli Covid. Possiamo dire, con una nota di orgoglio, che ci siamo riusciti e che oggi tutti insieme siamo ripartiti. Agli alunni di ogni ordine e grado rivolgo un semplice appello: moltissimo dipende da voi, dal vostro senso di responsabilità e dal rispetto che dovete sempre nutrire per il prossimo. Questa Amministrazione non vi lascerà mai soli.”