Forlì: Progetto “Educare alla lettura” 2022-2023

38

municipio di forlìFORLÌ – Progetto “Educare alla lettura” 2022-2023  è promosso da AULA 29 e dedicato al romanzo dell’Ottocento  “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni in occasione del 150° anniversario dalla scomparsa dello scrittore
AULA 29, l’Associazione “Orto del brogliaccio”, che dal 2017 si impegna a coltivare i talenti di tanti giovani nella sua Scuola di Musical, promuove il Progetto “Educare alla lettura” dedicato a “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, con il Patrocinio del Comune di Forlì-Assessorato Politiche giovanili e in collaborazione con A.P.S. “Il mondo parla”.
L’I.C. “Tecla Baldoni” contribuisce all’accreditamento della prima fase del Progetto sulla piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R.
Il Progetto si rivolge a tutta la cittadinanza, agli alunni, agli insegnanti delle scuole Secondarie, e a tutte le persone appassionate di letteratura. Si andrà alla scoperta della profondità di un testo d’autore, col metodo “da soggetto a soggetto”, grazie al quale il lettore entra in relazione con l’autore, attraverso un rapporto alla pari e di compartecipazione.

Il Progetto, che prevede l’iscrizione gratuita dei partecipanti, e si svolgerà nel Teatro della Fabbrica delle candele di Forlì, piazzetta Corbizzi 30, si compone di due fasi, che si svilupperanno dal mese di novembre 2022 al mese di maggio 2023, con le seguenti modalità:

Prima Fase propedeutica alla lettura: Circolo dei lettori de “I Promessi Sposi”.
Si articola in tre incontri in presenza:
– Prima conferenza: relatrice prof.ssa Elena Mazzola (linguista e traduttrice, dirige il “Centro di cultura europea Dante” di Kharkiv in Ucraina).
Introduzione a “i concetti d’autore” ne “I Promessi Sposi”: il padre. Si svolgerà il 16 Novembre  2022 alle ore 15 .
Conferenza rivolta a tutte le persone interessate, insegnanti e alunni.
Al termine dell’incontro verranno comunicate ai partecipanti le indicazioni di massima affinché, chi vuole, possa iniziare un lavoro di lettura e di scrittura (relazioni, commenti, domande) sul romanzo di A. Manzoni.
– Seconda conferenza a cura dell’Associazione “Il mondo parla”: la prof.ssa Cristina Rossi ( I.P.S.I.A. “F. Corni di Modena), e la prof.ssa Francesca Sartori (Liceo Scientifico “Wiligelmo” di Modena) docenti tutor, dialogheranno con i partecipanti sui contenuti della Prima Conferenza introduttiva svolta dalla prof.ssa Elena Mazzola, anche sulla base del materiale pervenuto alla Segreteria di Aula 29 (e-mail laboratorioaula29@gmail.com): relazioni, commenti, domande, in forma scritta. La conferenza si svolgerà il 20 Gennaio 2023 alle ore 17. L’incontro è rivolto a tutte le persone interessate, ai docenti di Scuola Secondaria, in particolare di Secondo Grado.
– Terza e Quarta conferenza (a scelta): relatrice prof.ssa Elena Mazzola, si svolgeranno nella modalità della tavola rotonda aperta ai docenti delle Scuole secondarie, specialmente di secondo grado, che parteciperanno a titolo personale oppure accompagnati da classi o gruppi classe. La prof.ssa Mazzola dialogherà con docenti e alunni, anche sulla base di relazioni, commenti, domande pervenuti in forma scritta in tempo utile alla Segreteria di Aula 29 (email laboratorioaula29@gmail.com). Le conferenze si svolgeranno il 23 Febbraio 2023 ore 10-12 o a scelta il 10 marzo 2023  ore 10-12

Seconda Fase espressiva e didattica: lettura ad alta voce di testi tratti dal romanzo “I Promessi Sposi”.
Prevede un massimo di 3 incontri di due ore ciascuno, per un massimo di 5 insegnanti e le rispettive classi di Scuola Secondaria Superiore, in orario antimeridiano da concordare con l’attore Andrea Soffiantini e l’attrice Beatrice Buffadini.
Il periodo previsto per lo svolgimento delle lezioni è 11 Febbraio-15 Marzo 2023
A conclusione del corso verrà presentata una dimostrazione del lavoro svolto ai genitori e agli amici degli alunni, nel giorno e nell’orario che verranno indicati da Aula 29 ai partecipanti.

Qualora la pandemia di Covid19 imponesse, per motivi di sicurezza, il divieto di attività in presenza, i lavori si svolgeranno da remoto mediante le tecnologie e gli strumenti atti a creare video-collegamenti con i partecipanti.

Coordinatrice del Progetto prof.ssa Anna Maria Gasperi.
Docente referente per la parte didattica prof.ssa Giovanna Fabbri.

Sarà possibile iscriversi a entrambe le fasi del progetto (Circolo dei Lettori/Lettura ad alta voce) oppure a una sola delle due.
Per informazioni e adesioni di tutte le persone interessate, di insegnanti e alunni, scrivere a:
laboratorioaula29@gmail.com entro il 15 novembre 2022.