A Forlì la mostra fotografica “Maria Sklodowska Curie. Ovunque la prima”

65

comune di Forli logoLa manifestazione di apertura è in programma sabato 23 aprile 2016, alle ore 15.00, nella Sala del Chiostro di San Mercuriale. Iniziativa organizzata in collaborazione con il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano

FORLÌ – Sabato 23 aprile 2016, alle ore 15.00, nella Sala del Chiostro di San Mercuriale, in piazza Saffi a Forlì, si svolgerà la manifestazione di apertura della mostra fotografica “Maria Sklodowska Curie. Ovunque la prima”, dedicata a Maria Curie, ricercatrice di origine polacca, prima donna e unico scienziato a vincere due premi Nobel, nel 1903 per la fisica e nel 1911 per la chimica. La mostra sarà visitabile fino al 1 maggio, tutti i giorni dalle ore 15.30 alle ore 18.00, ad eccezione delle giornate di domenica 24 e lunedì 25 aprile, nelle quali osserverà l’apertura al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

A seguire, alle ore 15.30, è in programma un momento istituzionale in ricordo dei Soldati Polacchi che combatterono per la Liberazione di Forlì con la deposizione di una corona commemorativa alla lapide posta all’interno dell’abazia di San Mercuriale. Interverranno il Sindaco di Forlì, Davide Drei e il Console Generale della Repubblica di Polonia in Milano Jerzy Adamczyk.

Insieme alla mostra è stato coordinato un programma di eventi che vedrà nella giornata di martedì 26 Aprile 2016, alle ore 20.45 , presso il Centro Culturale Francescano “L’Urlo” (via Marcolini), la “Lectio magistralis” del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Firenze Luigi Dei dal titolo “Maria Curie, l’ostinata abnegazione di un genio”. Introdurrà la serata Luisa Corazza. Sarà presente l’Assessore comunale Lubiano Montaguti.

Giovedì 28 aprile, alle ore 18.30, al Circolo La Scranna di corso Garibaldi n.80 si terrà il convegno “Promuovere i talenti, far crescere l’eccellenza” con la partecipazione di Luca Gammaitoni, Direttore NIPS Laboratory, dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Perugia e Sara Bravaccini, ricercatrice oncologica. Introdurrà Pier Luigi Consorti. Parteciperà l’Assessore comunale Raoul Mosconi.

La serata proseguirà alle ore 20.30 con un Concerto con musiche di Chopin eseguito dal pianista Lorenzo Cannelli accompagnato dal reading a cura di Silvia Navoni e Francesca Fantini con le letture tratte da lettere di Maria Curie e poesie di Wislawa Szymborska, premio Nobel per la letteratura. Porterà il saluto dell’amministrazione comunale l’Assessore Sara Samorì. Per informazioni: Comune di Forlì, Unità Eventi Istituzionali, tel. 0543 712343/449, eventi@comune.forlì.fc.it .