Categorie: EventiForli Cesena

Forlì. “Giorno del Ricordo”: sabato 10 febbraio cerimonia commemorativa in via Martiri delle Foibe

FORLÌ – Sabato 10 Febbraio 2018, alle ore 9.30, in occasione del “Giorno del Ricordo”, il Comune di Forlì commemorerà la ricorrenza presso “via Martiri delle Foibe” nel Quartiere Romiti.

Nel corso della cerimonia verrà presentata una pietra carsica proveniente dal Friuli Venezia Giulia che è stata collocata accanto alla targa già presente nell’area verde e dedicata alla memoria della tragedia degli italiani e dei martiri delle foibe, dell’esodo degli Istriani, Dalmati e Fiumani.

Prosegue in tal modo l’impegno della Città di Forlì che ha visto la propria amministrazione civica quale prima in Italia a denominare una “Via Martiri delle Foibe” per ricordare le vicende del confine orientale.

Alla cerimonia di sabato 10 febbraio 2018 saranno presenti le Autorità cittadine, il Sindaco, testimoni e rappresentanti di famiglie che hanno vissuto il dramma dell’esodo. Renderà gli onori un picchetto militare del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste.

Interverranno anche rappresentanti del Comitato di Quartiere Romiti, una classe terza della Scuola Media “Mercuriale” e studenti del Liceo Artistico di Forlì che, accompagnati dai professori, hanno realizzato bozzetti progettando idee per una ulteriore valorizzazione simbolica ed estetica della pietra carsica. Le opere saranno in mostra accanto al segno della memoria. Tutti i cittadini sono invitati.

Articoli recenti

Lo spettacolo del DTM da venerdì 24 agosto a Misano World Circuit

In pista le superstar del campionato che mancava da otto anni in Italia: Alex Zanardi dopo tre anni torna in…

23 ore passati

Dalla Regione contributi per l’acquisto dei libri di testo degli studenti delle scuole secondarie

Per richiederli occorre avere un Isee fino a 15.748,78 euro. Presentazione delle domande dal 3 settembre CESENA - Anche gli…

23 ore passati

Troppe fake news sull’Europa, a Modena mostra e quiz

Nei tre giorni del Festivalfilosofia sulla Verità, tra il 14 e il 16 settembre, nella Galleria di piazza Grande un…

23 ore passati

Pettirosso: oltre mille animali recuperati nel 2017

Tra loro anche un drago barbuto, un’iguana e cinque cuccioli di volpe scambiati per cagnolini. Al Centro fauna selvatica 3000…

23 ore passati

I Giardini della Paura, domani ultimo appuntamento

Mercoledì 22 agosto termina la rassegna con una doppia proiezione: “Lake Bodom” e “The Bride” PARMA -  Mercoledì 22 agosto…

23 ore passati

Mercoledì 22 agosto al Cere il raduno della Grissin Bon

Alle 18.30 conferenza riservata alla stampa, dalle 19.30 Open Day per tutti i tifosi REGGIO EMILIA - Si terrà mercoledì…

23 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice