A Forlì “Galleria IMMAGINaria Carmen Silvestroni”

76

Martedì 14 marzo, alle ore 14.30, l’inaugurazione in piazza Guido da Montefeltro

comune-di-forliFORLÌ – In occasione della ricorrenza del ventennale dalla morte di Carmen Silvestroni il Comune di Forlì intende promuovere una serie di iniziative, che possano ricordare il valore ed il significato del suo impegno come artista e come donna.

Una di queste in particolare è rivolta ai giovani, in ragione del rapporto che Carmen ha avuto con il mondo dell’espressività artistica e dell’associazionismo giovanile.

Il 14 marzo 2017, giorno della ricorrenza della sua morte, sarà inaugurata alle 14.30 la cosiddetta “Galleria IMMAGINaria Carmen Silvestroni”, una installazione di frasi tratte dal libro Una fusione per Carmen Silvestroni. Le frasi saranno affisse sulla parete della rampa di uscita del parcheggio sotterraneo di piazza Guido da Montefeltro, in prossimità del murale recentemente realizzato dal giovane Gomez.

Curato dal Servizio Cultura e Musei in collaborazione con la famiglia ed alcuni amici di Carmen, questo evento e questo luogo non sono stati pensati per la valorizzazione dell’opera dell’artista, ma per tracciare l’inizio di un percorso d’individuazione di spazi espositivi quali occasioni informali d’espressione per giovani artisti e creativi forlivesi; una “Galleria IMMAGINaria” che potrebbe costituire l’inizio di un progetto per dare voce all’arte contemporanea, al di fuori degli spazi usuali delle celebrazioni artistiche, come da Carmen tante volte auspicato.

Seguirà nel Palazzo Comunale un momento istituzionale di ricordo nell’ambito della seduta del Consiglio Comunale, con alcune letture da Una fusione per Carmen Silvestroni, testo edito nel 2002 che raccoglie numerosi scritti in sua memoria.

Nel mese di giugno verrà inoltre proposta a Palazzo Romagnoli un’esposizione temporanea di opere dell’artista che sarà inclusa nel percorso museale fino alla fine dell’anno.

Per informazioni: Servizio Cultura e Musei, tel. 0543 712627, www.cultura.comune.forli.fc.it.