Forlì, aperto il percorso per cani al Parco Urbano “Franco Agosto”

66

municipio di forlìFORLÌ – Entra in attività, inizialmente in modo sperimentale, il nuovo percorso accessibile ai cani realizzato nel parco urbano “Franco Agosto” di Forlì.

“Il sentiero – afferma l’Assessore Giuseppe Petetta – si snoda all’interno della grande area verde per circa un chilometro e 200 metri, collega gli ingressi di via Friuli e via Pertini (zona chiosco), è dotato di attrezzature per garantire la pulizia e la fruizione sarà attentamente monitorata dalle Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) e dal personale della società di gestione del Parco”.

Il momento inaugurale è avvenuto alla presenza anche di alcuni cittadini che sono stati fra i promotori della petizione popolare con la quale, nel corso degli anni, era stato sollecitata la realizzazione di questi intervento. Tecnicamente le vie accessibili ai cani sono indicate da cartellonistica all’ingresso e lungo i tratti mentre l’indicazione sulla pavimentazione riporta simpatiche impronte. La parte del parco interessata è attrezzata con cestini e distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni.

Si ricorda a tale riguardo che i proprietari devono sempre essere provvisti di sacchetti propri così come della dotazione di legge e che i materiali messi a disposizione sono per casi di necessità imprevisti.

“L’elemento chiave per la buona riuscita della fase sperimentale è la correttezza dei comportamenti – prosegue l’Assessore Petetta – ed è per questo che rivolgo un appello a tutti gli utenti affinché l’apertura del percorso per i cani è un valore aggiunto per il nostro bellissimo parco”.