Fontana viola per la lotta al tumore al pancreas

37

Giovedì 17 novembre, in occasione della Giornata mondiale, a Modena s’illumina di luce colorata il monumento del Graziosi in largo Garibaldi

MODENA – Giovedì 17 novembre si illuminano di luce colorata i getti d’acqua della Fontana dei due Fiumi. Infatti, in occasione della Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas, per attirare l’attenzione su uno dei tumori più aggressivi e con tasso di mortalità tra i più alti ma ancora poco noto, il monumento di largo Garibaldi, come palazzi e luoghi di diverse città del mondo, si illuminerà di viola. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di Hera Servizi.

Il Comune di Modena aderisce infatti alla campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas” promossa dall’Associazione Nastro Viola Onlus. La campagna che coinvolge luoghi suggestivi come le Cascate del Niagara o l’Opera House di Sidney e nel 2016 è arrivata anche in Italia, intende creare consapevolezza sulle neoplasie pancreatiche e chiede di impegnarsi a promuovere informazione e prevenzione.

L’obiettivo è portare l’attenzione pubblica su una patologia che in Italia, ogni anno, colpisce oltre 13mila persone. L’idea è quella che, con gesti anche semplici, si possa modificare la storia naturale di questo “killer silenzioso” che a cinque anni dalla diagnosi ha una mortalità stimata del 90 per cento e che, nonostante questo, riceve solo il 2 per cento dei fondi europei destinati alla ricerca. La diagnosi precoce del tumore al pancreas è resa difficile poiché i sintomi maggiormente riconducibili a questa malattia appaiono solo in stato avanzato.

Per informazioni sulla Associazione Nastro Viola Onlus: www.nastroviola.org