Focus group su “Cambiamenti climatici e gestione del rischio nelle città”

78

Castello estenseMartedì 20 novembre alle 9.30 al Castello Estense (largo Castello 1, Ferrara)

FERRARA – Martedì 20 novembre 2018 dalle 9.30 alle 17 nella sala dei Comuni del Castello Estense (largo Castello 1, Ferrara) si terrà il focus group locale dal titolo “Cambiamenti climatici e gestione del rischio nelle città”.

L’appuntamento rientra nell’ambito del ‘Progetto Europeo Protecht2Save – Programma Central Europe’, di cui il Comune di Ferrara è partner attraverso il Settore Pianificazione Territoriale.

LA SCHEDA a cura del’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune – Disastri e catastrofi naturali mettono a rischio non solamente la conservazione dei beni del patrimonio culturale e i valori storici, artistici e culturali, che vi sono associati, ma anche la sicurezza dei visitatori, degli operatori e delle comunità.

Inoltre, sono indiscutibili le conseguenze negative sulla qualità della vita e sulle economie locali a causa della perdita di entrate provenienti dal turismo, inteso anche come fonte di supporto economico alle popolazioni locali che dipendono da esso.

Il progetto ProteCHt2Save contribuisce al rafforzamento delle capacità del settore pubblico e privato di mitigare l’impatto del cambiamento climatico e delle calamità naturali sulla città e sui siti del patrimonio culturale, le sue strutture e i suoi manufatti.

Il progetto si focalizza sui temi legati: all’individuazione e sviluppo di soluzioni fattibili (e su misura) per la resilienza delle città e degli edifici in caso di inondazioni e piogge eccezionali, alle isole di calore urbano, al supporto alle autorità locali e regionali per la preparazione di misure, piani e azioni orientate a limitare i danni potenziali delle conseguenze di tale cambiamento (evacuazioni in caso di emergenze).