“F@Mu: Famiglie al Museo!”: domenica 8 ottobre, una giornata dedicata alle famiglie #famigliealmuseo

107

palazzo romagnoli forlìFORLÌ – Domenica 8 ottobre, una giornata dedicata alle famiglie alla scoperta delle collezioni civiche e dei personaggi che le “abitano” con visite animate e laboratori gratuiti per i bambini nei musei della città.

I Musei di Forlì aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, un evento unico che coinvolge tutto il Paese, un giorno in cui poter scoprire la cultura in Italia con tutta la famiglia in modo speciale: musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

Palazzo Romagnoli e i Musei San Domenico aprono ad ingresso gratuito con interessanti proposte per i più piccoli.

Palazzo Romagnoli, aperto dalle 10.00 alle 18.00, propone alle 11.00 e alle 15.00 L’arte dei mestieri, un’immersione nella Collezione Verzocchi per scoprire un personaggio straordinario e innovativo nel suo campo e per conoscere le storie e le abitudini di artigiani e lavoratori, come ricamatrici, fabbri, ciabattini e costruttori di remi, rappresentati da grandi artisti del ‘900. Saranno inoltre presenti al museo come ospiti speciali le signore merlettaie della Associazione “Fili e Spilli. Scuola di merletto di Forlì e Meldola; con loro i bambini potranno divertirsi a sperimentare un’arte antica e i suoi segreti.

Ai Musei San Domenico dalle 10.00 alle 19.00 si potrà visitare gratuitamente la Pinacoteca civica. Durante la giornata ad orari prestabiliti (ore 10.00 – 14.30 – 16.30) i bambini potranno prendere parte a Io mi…ritratto!, un laboratorio, a cura dell’Atelier Comunale “Come Ti di Luna”, dove i bambini si osservano attentamente allo specchio per poi rappresentare il volto, dopo aver cercato, nelle stanze della Pinacoteca i ritratti dei personaggi che abitano le sue stanze.

Infine porte aperte anche per il Museo Ornitolgico “F.Foschi” (Palazzo Numai, Via Pedriali, 12) negli orari 10-12 e 15-18 con visite guidate e laboratori (per info e prenotazioni: info@romagnatrekking.it).

I Musei sono visitabili ad ingresso libero (escluso la mostra “Elliott Erwitt. Personae”) e la partecipazione ai laboratori e alle visite guidate è gratuita con prenotazione obbligatoria (entro venerdì 6 ottobre) al numero 0543.712627.

Per informazioni: Servizio Cultura e Musei, via Albicini, 12, 47121 Forlì, tel. 0543 712627, musei@comune.forli.fc.it , www.cultura.comune.forli.fc.it, @museiForli #museiforli