Parma

Firmato un Accordo di programma tra Ateneo e Regione per l’Osservatorio Permanente Legalità

Sottoscritto dal Rettore Paolo Andrei e dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini

PARMA – Nei giorni scorsi è stato siglato un Accordo di programma tra la Regione Emilia-Romagna e l’Università di Parma per sostenere le attività dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Ateneo. Il documento è stato firmato dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini e dal Rettore Paolo Andrei.

Si tratta della prima volta che l’Università di Parma partecipa con questa modalità innovativa all’attuazione del Testo Unico Legalità della Regione.

Il progetto è stato presentato sotto la responsabilità scientifica di Monica Cocconi, Delegata del Rettore a Anticorruzione e Trasparenza e docente del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo. L’Osservatorio sarà coordinato dal giurista Elia Minari, responsabile del corso Prevenzione e contrasto della corruzione e della criminalità organizzata. Collaborano attivamente al progetto oltre a Emilia Bernardo di Libera Parma anche altri docenti dell’Ateneo: Laura Pineschi, Coordinatrice dello CSEIA, Center for Studies in European and International Affairs, Giacomo Degli Antoni, Presidente del corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali, Emanuele Castelli e Veronica Valenti, del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali e Pierluigi Marchini, del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, oltre ai due dottori di ricerca Gianluca Gabrielli e Laura Ninni.

L’Accordo di programma prevede la realizzazione di seminari e incontri formativi, lezioni tematiche, attività di ricerca e di terza missione con una spiccata vocazione innovativa, interdisciplinare ed europea.

Il documento sottoscritto con la Regione permette di consolidare le attività sui temi della legalità e del contrasto alle mafie, che negli ultimi anni hanno fatto registrare in Ateneo centinaia di partecipanti e hanno richiamato anche studenti universitari e giovani laureati da altre università.

Partecipano alla promozione e realizzazione delle attività dell’Osservatorio anche il Centro CSEIA, che cofinanzia l’Osservatorio insieme al progetto europeo “B4Peace”, la Prefettura di Parma, il Tribunale di Parma, il Comune di Sorbolo-Mezzani, l’Associazione culturale antimafia Cortocircuito ed esponenti di enti nazionali e dell’Unione Europea.

Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio è stato sottoscritto anche un accordo tra l’Università di Parma e le associazioni di categoria Gruppo Imprese Artigiane, CNA e Confartigianato Imprese Parma, con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione riguardo alle infiltrazioni di attività criminose di tipo organizzato e mafioso.

L’Osservatorio Permanente Legalità nasce dalla consapevolezza che i fenomeni criminali di tipo mafioso possono infiltrarsi all’interno di rilevanti settori economici, in particolare in contesti benestanti come la provincia di Parma e che l’emergenza Covid, riducendo la liquidità circolante nel sistema economico, ne abbia accresciuto il rischio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Forlì: modifica della viabilità a Vecchiazzano per lavori

FORLÌ - L’Amministrazione comunale informa che, per lavori infrastrutturali collegati alla realizzazione del terzo lotto…

2 ore fa

Con il gruppo di lettura della Rodari si parla del libro di Bianca Pitzorno “Il sogno della macchina da cucire”

Appuntamento martedì 27 febbraio 2024 alle 17.30 in viale Krasnodar 102 a Ferrara. Ingresso libero…

2 ore fa

Università di Parma: concorso pubblico per 2 posti

A tempo determinato per attività nell’ambito del progetto EU GREEN. Scadenza per la presentazione delle…

2 ore fa

Lunedì 26 febbraio il Sindaco consegnerà la Turrita di bronzo a Massimo Medica

BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle 11, in sala Rossa a Palazzo d'Accursio, il sindaco…

2 ore fa

Le opere e le modifiche alla circolazione a Ferrara dal 26 febbraio 2024

Continua l'opera di ammodernamento dell'illuminazione in centro storico, a San Martino e a Montalbano FERRARA…

2 ore fa

27 febbraio: all’Università di Parma lezione aperta su Aleksej Naval’nyj

Alle 17.30 in Aula dei Cavalieri. Incontro aperto a tutte le persone interessate PARMA -…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter