Parma

Fino al 28 ottobre al WOPA la mostra “Scatti sociali”

35 fotografie di studenti dell’insegnamento “Famiglie e welfare comunitario”, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali dell’Università di Parma

PARMA – Sarà visitabile fino al 28 ottobre con ingresso libero, negli spazi del WOPA di via Palermo, la mostra Scatti sociali, realizzata dall’Università di Parma (corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali) con il patrocinio del Comune di Parma.

La mostra, visitabile negli orari di apertura del WOPA, nasce da un’idea condivisa, emersa nel corso della frequenza all’insegnamento di “Famiglie e welfare comunitario” tra le studentesse, gli studenti e la docente, Stefania Mazza, e ha come finalità quella di proporre linee di intervento nell’ambito delle politiche pubbliche mediante l’analisi dei bisogni espressi da diverse comunità territoriali emiliane.

Lo scatto fotografico è la sintesi di ciò che l’occhio coglie grazie proprio allo zoom, che consente di avvicinarsi al particolare e contemporaneamente di ampliare la veduta al contesto più ampio. Gli studenti hanno inoltre raccolto videointerviste mediante la tecnica del first to pass, ovvero un breve confronto su temi legati al contesto in cui risiedono con cittadini e cittadine incontrati casualmente. Nel progetto risiede anche la volontà di presentare l’altra faccia del lavoro sociale, in cui l’assistente sociale diventa attore all’interno della comunità. Il lavoro sociale è il mezzo attraverso il quale operare per lo sviluppo della comunità locale: è solo l’interazione diretta con i cittadini che può generare e rigenerare la comunità.

Le 35 foto raccolte nella mostra esprimono la realtà territoriale osservata e, insieme, raccolgono le istanze dei cittadini incontrati. Il risultato è una narrazione comunitaria di un territorio e dei suoi abitanti.

Le foto in mostra sono di Silvia Armillei, Silvia Barna, Cristina Chitanu, Maria Stella Colacchio, Roberta Colagioia, Ilaria Cristofolini, Samantha Di Gregorio, Rossella Galbignani, Linda Gandol, Agnese Guerzoni, Nadia Hani, Riccardo Imparini, Zahira Lo Curto, Anna Mardollo, Cinzia Masina, Clelia Negro, Roberta Perrone, Elisa Primativo, Giulia Timò, Federica Riccardi, Toni Ricchiuto, Valentina Sardena, Filomena Tufaro, Lara Vittuari, Mirca Zilioli.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riminiterme chiude il 2023 con un fatturato di quasi 4milioni di euro e una crescita del 21%

Il centro supera i livelli della pre-pandemia:  cresce il numero dei clienti (26mila in totale) e…

6 ore fa

Sabato 3 febbraio al Teatro di Cervia lo spettacolo “Innamorati della vita”

CERVIA (RA) - In scena una storia d’amore ambientata in Romagna. Ingresso gratuito con calice…

6 ore fa

Musei Civici, gli appuntamenti del fine settimana

Tutte le attività previste. Domenica 4 febbraio ingresso gratuito alla Camera di San Paolo PARMA…

9 ore fa

Lunedì 5 febbraio si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

9 ore fa

Lunedì 5 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 5 febbraio alle…

9 ore fa

Seagull Dreams con Pamela Villoresi dall’1 al 4 febbraio al Teatro Bonci di Cesena

CESENA - Con Seagull Dreams (I sogni del Gabbiano), la regista Irina Brook, nata dall’attrice…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter