Fino al 24 marzo 2019, i 100 scatti di Salgado a Reggio Emilia

100

Africa di Sebastião Salgado: i 100 scatti del fotografo brasiliano, tra le popolazioni delle zone più remote del pianeta. Con INC Hotels Group vantaggi sul soggiorno

REGGIO EMILIA – La potenza espressiva e narrativa della fotografia di Sebastião Salgado in esposizione a Reggio Emilia fino al 24 marzo 2019. Una mostra, in anteprima nazionale e ad ingresso gratuito, frutto della determinazione dei volontari di Casa d’Altri, che con il valore dell’arte e della cultura vogliono rigenerare un quartiere della città, come quello della stazione, simbolo di coesione sociale. Con questa idea hanno contattato il maestro brasiliano Salgado, che ha aderito all’iniziativa mettendo a disposizione gratuitamente le 100 fotografie dell’esposizione “Africa”, scatti che raccontano 30 anni di reportage, a partire dagli anni ’70, tra le popolazione che si trovano nelle zone più remote del pianeta, fra guerre, carestie, deforestazione, catastrofi climatiche. Un viaggio tra i destini dei migranti africani in diversi periodi storici e cambiamenti climatici, in cui si intreccia documentazione e denuncia. INC Hotels Group, marchio di prestigio nella realtà alberghiera, propone per l’occasione vantaggi sul soggiorno a Reggio Emilia, città dell’arte contemporanea.

La mostra “Africa” di Salgado è strutturata in due percorsi fotografici in bianco e nero, che colgono l’anima di ogni luogo e il valore di ogni persona: uno si trova al Caffè letterario Binario 49, nel quartiere multiculturale della stazione, e raccoglie il lavoro realizzato nelle esplorazioni di Salgado tra il 1974 e il 2005 nel sud del continente tra Mozambico, Malawi, Angola, Zimbabwe, Sud Africa, Ruanda, Uganda, Congo, Zaire e Namibia; l’altro nello Spazio Gerra, nel centro storico, ed è dedicato ai reportage realizzati dal 1973 al 2006 nelle Regioni dei Grandi laghi tra Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Tanzania, Zaire, Kenya Ruanda e nelle regioni sub-sahariane Mali, Sudan, Somalia, Chad, Mauritania, Senegal, Etiopia.

La doppia esposizione è aperta il venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Nelle altre giornate è possibile visitarla dietro prenotazione.

Con INC Hotels, il soggiorno al Best Western Hotel Classic di Reggio Emilia – in posizione strategica vicino all’autostrada ma non lontano dal centro – prevede agevolazioni come il noleggio gratuito delle biciclette per muoversi in libertà, relax di fine giornata con accesso gratis alla zona wellness, aperitivo del territorio, camera doppia e colazione a km zero a partire da 37 euro a persona. All’Holiday Inn Express Reggio Emilia, biciclette a noleggio, aperitivo locale, camera doppia con colazione a partire da 30 euro.

Per informazioni: INC Hotels Group

Via Reggio 51/a, 43126 Parma

E-mail: info@inchotels.com
Sito web: www.inchotels.com