Fine settimana ricco di eventi al Mercato Coperto

107

Verticali di tartufo, laboratori per bambini e degustazioni di vino: sabato 27 e domenica 28 ottobre il divertimento è al Mercato Coperto

CESENA – Si chiude in bellezza il mese di ottobre per il rinnovato Mercato Coperto di Cesena che, per questo fine settimana, ha in serbo delle sorprese ricche di gusto.

All’oro nero della gastronomia, il tartufo, è dedicata la giornata di sabato 27 ottobre. A partire dalle ore 15:00, i tartufai delle associazioni Mondo Tartufo e Terre Tartufo saranno presenti insieme ai loro amici a quattro zampe per far conoscere i loro prodotti, educare all’assaggio e soprattutto far degustare una delle prelibatezze del nostro Appennino.
Accanto al tartufo non mancheranno caldarroste, cagnina, pere volpine, miele e molto altro.

Inizia domenica 28 (dalle 15.00 alle 22.00) e replica lunedì 29 (dalle 15.00 alle 20.00) The White Wine Experience, l’evento-degustazione del Club dei Bianchi in Romagna. Dagli autoctoni romagnoli, come Albana, Rebola, Pagadebit, Famoso e Trebbiano, ai vitigni internazionali, passando per le effervescenti bollicine, saranno circa 50 le etichette di vini bianchi in libera degustazione (ingresso € 12). Al racconto e alla mescita dei vini ci saranno i 15 produttori soci del Club per una full immersion nel mondo enoico di qualità. A duettare con i vini, le specialità gastronomiche dei ristorantini presenti che, per l’occasione, trasformeranno i loro piatti in tapas o mini taglieri assortiti, favorendo l’assaggio di più specialità.

Tapas e mini taglieri si potranno gustare anche venerdì 2 novembre con il primo degli aperitivi proposti dal Mercato Coperto. Protagonista della serata sarà la birra, con racconti sul prodotto e proposte di abbinamento nei vari corner per conoscere meglio il settore brassicolo.

Dopo il brindisi a base di bevanda luppolata, gli aperitivi Al Mercato Coperto non si fermano più. Tutti i giorni, da abbinare a cocktail, birre e bevande proposte dalla Dolceria le Peschine, ci saranno le mini porzioni dei punti ristori che animano il mercato: involtini e gamberone in tempura di Manao Thai Food, mix di crescioncini e patate al forno proposta da La Pida e Companatico, sardoncini scottadito al cono e Fish & Chip preparati da Beestro e i fritti misti di Criminal Bruger. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Per l’intero weekend saranno attivi i laboratori per bambini di Artexplora che aspetta i più piccoli anche mercoledì 31 ottobre dalle ore 15.00 per una festa a tema Halloween: ci si trucca, si gioca e si bussano le porte del centro per recuperare dolcetti.