Fine settimana d’autunno nei Quartieri, dalla sagra del cicciolo alla festa di San Martino (FOTO)

14
Festa d’autunno nei Quartieri

Da venerdì a domenica eventi al Valle Savio e al Cervese Sud

CESENA – Un week end di attività sul territorio all’insegna delle buone tradizioni romagnole, dalle partite di maraffone alla buona musica. Il Quartiere Valle Savio e l’Associazione dilettantistica polisportiva San Carlo presentano la “Festa Romagnola e la Sagra del Cicciolo” in programma da domani, venerdì 11, a domenica 13 novembre nel Parco del Libro di San Carlo (via Gallarati Scotti, 74). Una festa dedicata alla Romagna, alle sue tradizioni e tipicità, dalla musica folkloristica al cibo, al dialetto, un grande protagonista della festa. Durante i tre giorni si alterneranno svariate attività tra laboratori ed intrattenimento per bambini e adulti, ma anche camminate e sport per tutti.

Le attività spazieranno dal corso di cucina “Strozaprit”, alle letture in dialetto per i più piccoli, per poi passare a percorsi in MTB con E-bike style. Per prendere parte al torneo di Maraffone, in programma per la serata di venerdì, ci si deve iscrivere contattando il numero 333 4744495. Grande chiusura nel pomeriggio di domenica 13 novembre con la gara del miglior cicciolo. Ogni sera e domenica a pranzo uno stand gastronomica preparerà i piatti tipici della tradizione romagnola.

Nuove proposte anche dal quartiere Cervese Sud che, in collaborazione con l’associazione “Te ad chi sit e fiol”, presenta la “Festa di San Martino”, in programma per venerdì 11 novembre, a partire dalle ore 20.30 presso il Circolo ARCI di Sant’Egidio (via Madonna dello Schioppo, 1473). Durante la serata Daniela Cortesi, Daniele Casadei e Mario Amici intratterranno il pubblico con la recitazione di poesie dialettali, con un accompagnamento musicale a cura della violinista Annalisa Serra. Al termine saranno distribuite caldarroste e cagnina.

Entrambi gli eventi fanno parte del calendario degli eventi patrocinati dal Comune di Cesena e organizzati dalle diverse Associazioni presenti nei Quartieri con lo scopo di promuovere i territori attraverso iniziative sociali e culturali.