LA LEZIONE DI ANTONIO FINO: UN PONTE TRA SCUOLA E TERRITORIO
Michele Antonio Fino, associato all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed esperto di divulgazione enogastronomica, mercoledì scorso ha dialogato con gli studenti dell’Istituto Russell sul tema del cibo come elemento con un forte impatto a livello culturale, sociale e politico. Fino ha parlato ai ragazzi, letteralmente incantati dal suo intervento, anche di recupero delle eccellenze enogastronomiche, preparando il terreno per il convegno che si terrà durante la Fiera di Santa Caterina sabato 22 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Antico Portico. Il noto divulgatore sarà protagonista di un incontro dal titolo “Godersi il vino consapevolmente senza marketing né mode”, in dialogo con il Consorzio Tutela Vini Emilia (modera il giornalista Jacopo della Porta), offrendo una prospettiva illuminante sulle dinamiche delle Denominazioni di Origine e sul consumo consapevole di vino.
PALIO DEL CAPPELLETTO FATTO IN CASA: GIÀ 30 ISCRITTI PER LA PRIMA EDIZIONE
Grande entusiasmo per la prima edizione assoluta del Palio del cappelletto fatto in casa che si svolge in occasione della prima edizione della “Sagra del Surbir ad Caplèt”. L’iniziativa ha già raggiunto l’importante traguardo di 30 iscritti, candidati a realizzare il miglior cappelletto.
La competizione entra nel vivo domenica 23 novembre alle ore 15.00 con l’assaggio pubblico della giuria di qualità, che si riunirà presso la Tensostruttura di Piazza Mazzini. I concorrenti devono rispettare la tradizione del tipico cappelletto reggiano, inclusa la chiusura a mano “a ombelico” senza buco della sfoglia (pasta di sole uova e farina) e l’utilizzo esclusivo di Parmigiano Reggiano, carne o mix di carni e spezie per il ripieno. La premiazione avverrà il giorno successivo, lunedì 24 novembre alle 20.30, durante l’AgriShow 2.0 al Teatro R. Ruggeri.
ISCRIZIONI APERTE A DEGUSTAZIONI ED ESPERIENZE FORMATIVE
La Festa del Surbir ad Caplèt (22, 23 e 25 novembre) è l’epicentro delle celebrazioni enogastronomiche, con la cucina aperta tutto il giorno e ampio spazio a degustazioni di Lambrusco dell’Emilia IGT e Parmigiano Reggiano DOP.
Sono già aperte le prenotazioni, con posti limitati, per i corsi di produzione di cappelletti, organizzati in collaborazione con Le Cesarine, che rappresentano la più antica rete di cuoche casalinghe d’Italia e sono riconosciute dal 2019 come comunità diffusa Slow Food per la salvaguardia della cucina tradizionale italiana. Durante il laboratorio, i partecipanti non solo impareranno le tecniche per la preparazione della sfoglia e la chiusura “a ombelico”, ma potranno vivere un’esperienza autentica, guidati da una Cesarina esperta. Anche i bambini possono partecipare insieme ai genitori, rendendo l’esperienza un momento di scoperta delle tradizioni culinarie in famiglia. Al termine della preparazione, sarà possibile assaggiare alcune delle ricette proposte dalla Festa del Surbir.
Il laboratorio di produzione dei cappelletti con degustazione si terrà presso la Tensostruttura di Piazza Mazzini sabato 22 novembre, dalle 15:00 alle 17:00. L’iscrizione è obbligatoria e il costo è di 30 €. Il pagamento avviene al momento dell’attività. Posti limitati.
In programma ci sono anche le degustazioni guidate di Parmigiano Reggiano Dop con il Consorzio del Parmigiano Reggiano e l’Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano (APR) che guideranno i partecipanti nell’assaggio di diverse stagionature dei caseifici locali (Il Cantone, 520, La Grande), con abbinamenti di mostarde e miele forniti da produttori del territorio. Appuntamento domenica 23 novembre alle 11.00 e alle 16.30 (iscrizione obbligatoria, costo 5€). Sabato 22 novembre alle 18:00 e domenica 23 novembre alle 18:30 ci sarà la degustazione di Lambrusco Emilia IGT, a cura della Cantina Sociale di Gualtieri (iscrizione obbligatoria). L’attività mira a illustrare le caratteristiche organolettiche del Lambrusco e le sue possibilità di abbinamento, in linea con la tradizione enogastronomica locale.
Si invitano tutti gli interessati a iscriversi tempestivamente per assicurarsi un posto. Per iscrizioni a corsi e degustazioni è necessario contattare il numero 0522 839711 (lun-ven, 8.30-13.00, martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00), WhatsApp 0522 839711 o mail l.veronesi@comune.guastalla.re.it.
FIERA DI SANTA CATERINA 2025: ENOGASTRONOMIA, TRADIZIONE E OSPITI D’ECCEZIONE PER UN’EDIZIONE RICCA DI NOVITÀ ASSOLUTE
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X