FICO Eataly World tappa di Arte Fiera nel week end per scoprire i capolavori del gusto

87

Il percorso sensoriale dentro l’arte del cibo italiano di FICO per i visitatori della rassegna in programma a Bologna fino a domenica. Da sabato “Sette forme d’arte”, le grandi maschere del Carnevale di Fano, la disfida tra i salami di suino nero

BOLOGNA – Anche FICO sarò tra le tappe imperdibili del fine settimana di Arte Fiera, con le iniziative off dedicate all’arte del cibo per i visitatori della rassegna e per tutti i bolognesi. Domani, sabato 25 gennaio, alle ore 12, nel Parco del cibo di via Paolo Canali si terrà “7 Forme d’arte”: l’apertura di sette forme speciali di Parmigiano Reggiano, seguita dalla degustazione delle famose scaglie. Saranno i sette caseifici vincitori del Palio del Parmigiano 2019 ad esibirsi in Teatro Arena; l’appuntamento si concluderà con la premiazione dei migliori tre formaggi scelti dagli esperti assaggiatori a cura del Consorzio del Parmigiano Reggiano, e con una degustazione gratuita delle forme eccellenti presso lo Spazio Forme nel Parco. Sempre domani alle 11 si inaugurano le grandi installazioni delle maschere provenienti dal Carnevale di Fano.

Si prosegue domenica 26 gennaio dalle ore 14.30 nell’Arena di FICO con il confronto fra due salami DOP di eccellenza: Cinta senese e Nero di Calabria. Dopo la presentazione di queste specialità a base di suini neri, sarà la giuria popolare a decretare il vincitore.

Per finire, quest’anno FICO porterà l’arte del cibo direttamente dentro Arte Fiera: il Bar FICO (ingresso Nord, Pad.18 della Fiera di Bologna) propone al pubblico i “capolavori” del gusto dell’Emilia-Romagna come i tortellini freschi serviti in brodo, la mortadella, il prosciutto e lo squacquerone, accompagnate da pane, lambrusco, piadine e tigelle gourmet. Ieri pomeriggio si è tenuto il simbolico taglio del nastro (una maxi tagliatella) della postazione dove le sfogline della start up innovativa Sfogliamo si esibiscono in uno show live di preparazione del mitico tortellino piccolo annodato, che in tutta l’Emilia Romagna viene servito rigorosamente in brodo.

Maggiori informazioni e programma completo degli appuntamenti a FICO nella settimana di Arte Fiera: www.eatalyworld.it

FICO EATALY WORLD, IL PARCO DEL CIBO PIÙ GRANDE DEL MONDO

FICO Eataly World è il più grande parco agroalimentare del mondo. A Bologna, su 100.000 mq, la Fabbrica Italiana Contadina racchiude la biodiversità italiana dal campo alla forchetta, offrendo svariate possibilità di divertimento educativo attraverso 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta con più di 200 animali e 2000 cultivar, ed 8 ettari coperti con 40 fabbriche che producono dal vivo il meglio del nostro agroalimentare, oltre 45 luoghi ristoro, botteghe e mercato, aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi, 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, teatro e cinema, un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone, una Fondazione che unisce 4 università e un parco giochi indoor dedicato ai più piccoli, il Luna Farm. Ogni giorno il Parco, a ingresso gratuito, propone un ricco calendario di tour, appuntamenti culturali e conviviali, attività didattiche per le scuole, corsi e eventi per grandi e piccoli.