FIABE DI ROMAGNA raccolte da Ermanno Silvestroni

16

Venerdì 23 febbraio, alle ore 20.30, presso il Museo della Vita Contadina in Romagna di San Pancrazio, una serata all’insegna della narrativa popolare in compagna di Eraldo Baldini, Giuseppe Bellosi e Fabrizio Caveja

RUSSI (RA) – Venerdì 23 febbraio, alle ore 20.30, il Museo della Vita Contadina in Romagna di San Pancrazio (via XVII novembre 2/a) ospiterà una serata dedicata alle fiabe del repertorio popolare della frazione russiana.

Saranno infatti presentate le ristampe dei volumi Primo e Secondo di “Fiabe di Romagna raccolte da Ermanno Silvestroni” a cura di Eraldo Baldini e Andrea Foschi, edito da Longo. All’evento saranno presenti Eraldo Baldini, noto scrittore russiano dallo stile “gotico rurale” e Giuseppe Bellosi, etnologo, glottologo ed esperto di usanze, modi di dire e tradizioni romagnole.

Ad intrattenere il pubblico con musica e letture ci sarà invece Fabrizio Caveja, cantautore funk autoctono che unisce il mondo disco-music tardo anni ’70 al cantautorato “anomalo” italiano.

I testi contenuti nei volumi sono stati raccolti tra il 1920 e il 1940 proprio a San Pancrazio, durante i trebbi serali nelle stalle contadine o nelle osterie ove i ‘favolari’ intrattenevano gli ascoltatori.

“Insieme all’Associazione culturale LA GRAMA, l’Amministrazione comunale di Russi – spiega la Sindaca Valentina Palli – intende custodire e promuovere la narrativa popolare e l’immaginario collettivo tradizionale delle fiabe. Il Museo della Vita Contadina, oltre alle collezioni della cultura materiale della civiltà agricola, custodisce e promuove attraverso una serie di attività proprio questa antica realtà che altrimenti rischierebbe di scomparire.”

Serata promossa con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna

Per informazioni: Ufficio cultura – 0544 587656