Festival Le Notti delle Sementerie – Crevalcore: 7-8 agosto

48
Stay Hungry foto di scena

CREVALCORE (BO) – Sabato 7 agosto (ore 22) il Festival di teatro contemporaneo Le Notti delle Sementerie ospita, nel Teatro di paglia a Crevalcore, lo spettacolo Stay hungry – indagine di un affamato di e con Angelo Campolo, spettacolo cult nell’ambito del teatro civile.

Le Notti delle Sementerie, organizzato dall’Associazione Sementerie Artistiche, con la direzione artistica di Manuela De Meo e Pietro Traldi, fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione turistica ed è sostenuto da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Comune di Bologna e Comune di Crevalcore e ha il patrocinio della Regione Emilia – Romagna.

Stay hungry – indagine di un affamato, vincitore del premio In Box 2020 e del Nolo Fringe Festival Milano 2019, è un racconto potente che indaga con sguardo lucido ed emozionato la fredda burocrazia ministeriale che pretendere di determinare e interpretare la realtà, che sa passare dall’ironia al dramma e che propone una riflessione sui temi della fame, del successo, della libertà e della sopravvivenza. Angelo Campolo, autore e attore, ci racconta la sua esperienza professionale e umana vissuta a Messina, la sua città, durante un percorso formativo teatrale destinato ad un gruppo di migranti. Il suo racconto permetterà di ascoltare sia storie di vita che di teatro, storie di accoglienza e rifiuto in una narrazione che mostra due universi di fame e resistenza: storie di migranti e artisti. “Stay Hungry”, il monito di Steve Jobs, risuona in chiave beffarda nel racconto di questa autobiografia in cui vittime e carnefici si confondono e in cui tutti i personaggi sono segnati da una “fame” di amore e conoscenza, in un tempo di vuoti che diventano voragini.

Lo spettacolo è preceduto collegato (ore 19.30) dall’incontro Chiave di svolta dal titolo Relazioni, interazioni e sistemi. In dialogo con Francesca Vidotto, fisica teorica, professoressa presso la Western University in Canada, studiosa degli aspetti quantistici dello spazio e del tempo. La sua ricerca verte sugli aspetti quantistici dello spazio e del tempo, spaziando dagli aspetti concettuali fino a toccare possibili esperimenti e osservazioni. La teoria principale su cui lavora si chiama Loop Quantum Gravity, su cui nel 2014 ha pubblicato un libro di testo con Carlo Rovelli. Nel suo lavoro di ricerca, Francesca Vidotto si è interessata soprattutto alle applicazioni di questa teoria alla cosmologia e ai buchi neri.

Domenica 8 agosto (ore 18.30) è la favola dei Fratelli Grimm I musicanti di Brema del Teatro Perdavvero, a chiudere la sezione dedicata ai più piccoli, di e con Marco Cantori. I protagonisti di questa favola sono un asino zoppo, un cane sdentato, un gatto senz’unghie ed un gallo con un’ala rotta che, rifiutati dai padroni per i loro “difetti”, decidono di farsi musicisti e partire per Brema in cerca di fortuna ( a partire dai 3 anni).

Sementerie Artistiche è una compagnia teatrale che gestisce l’omonimo spazio agri-culturale di creazione, formazione e residenza artistica. Sono all’interno di una azienda agricola nella campagna bolognese.

Durante tutto il festival saranno attivi il bar e la piccola cucina, con prodotti dell’azienda agricola Valle Torretta e di altri produttori locali.

Per informazioni:

L’ingresso agli spettacoli è a pagamento con la formula del “Biglietto Responsabile” che offre diverse fasce di prezzo a scelta del pubblico (per saperne di più visita il sito: www.sementerieartistiche.it/rassegne/notti-delle-sementerie-2021/biglietti)

 

Gli spettacoli per famiglie hanno invece tutti un costo ridotto a €5.

Gli incontri di Chiavi di Svolta sono ad ingresso gratuito.

 

Per partecipare agli incontri e agli spettacoli è necessaria la prenotazione su www.sementerieartistiche.it

Per info e prenotazione last minute  al numero 388 246 0985.

In caso di maltempo saranno comunicati aggiornamenti e location alternative sui canali di Sementerie Artistiche

 

 

Sementerie Artistiche

Teatro di Paglia

via Scagliarossa 1174 – Crevalcore

Le Notti delle Sementerie

6° edizione

festival di teatro contemporaneo sotto le stelle

dal 17 luglio al 12 agosto 2021 

Sabato 7 agosto

ore 19.30 Chiave di svolta: Relazioni, interazioni e sistemi

In dialogo con Francesca Vidotto

ore 22.00 Stay hungry – indagine di un affamato

di e con Angelo Campolo

Domenica 8 agosto

ore 18.30 I musicanti di Brema del Teatro Perdavvero, di e con Marco Cantori