Festival In Corde XIV Edizione

47

Sabato 20 novembre a Ferrara e domenica 21 a Bologna: il Conservatorio di Ferrara omaggia il classico A Christmas Carol, Canto di Natale di Charles Dickens

FERRARA – In Corde torna sul Natale, dopo Stille Nacht nel 2018, in questa edizione i concerti ruotano attorno a un altro grande classico della tradizione, A Christmas Carol, Canto di Natale di Charles Dickens, in una riduzione e adattamento in italiano realizzato appositamente per In Corde.

Il festival ormai giunto alla XIV edizione è organizzato dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara con la direzione artistica di Stefano Cardi, in collaborazione con l’Associazione Freon Musica.

Attorno al monologo che racconterà la storia del testo, musiche dell’epoca di Dickens ne seguiranno e amplificheranno le suggestioni, insieme ai suoni immaginati nel racconto: vento, catene di fantasmi, canti natalizi e bimbi che giocano…

Protagonisti saranno: la voce recitante di Alioscia Viccaro (che ha anche elaborato la riduzione del testo originale) e i giovani musicisti del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e dell’Istituto Superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi. E forse, si auspica, qualche voce di bimbo tra il pubblico che vorrà unirsi alla sonorizzazione degli “effetti speciali”.

Sabato 20 novembre alle ore 17 al Museo di Casa Romei di Ferrara
Domenica 21 novembre alle ore 17 al Museo della Musica di Bologna

MUSICHE
Corelli, Giuliani, Haendel, Neuland, Pratten, Schubert, Sor, Tradizionale

INTERPRETI
Recitante Alioscia Viccaro
Flauto Rossana Borzacchelli
Voci Minji Kim, contralto; Xi Yu, tenore
Chitarre Federico De Salvador, Arianna Galeazzi, Bruno Iervasi, Giovanni Mazzanti

Con la partecipazione delle classi prime della Scuola Primaria Mario Poledrelli di Ferrara

Ideazione e coordinamento: Stefano Cardi, Andrea Orsi, Lorenzo Rubboli, Anna Bellagamba.

Ufficio stampa: Katia Dal Monte (generale), Anja Rossi (per il Conservatorio di Ferrara).

Grafica: Daniela Troilo.

Breve storia del festival

IN CORDE   Nelle corde e nel cuore….”

In Corde nasce nel 2007 dalla collaborazione tra alcuni Istituti per lAlta Formazione Musicale della Regione Emilia Romagna finalizzata ad accogliere, allinterno di una stessa manifestazione dedicata alla chitarra, esperienze e sensibilità musicali diverse, con lo scopo di valorizzare itinerari trasversali riguardo al repertorio, alla didattica, e alla liuteria. Uno spazio aperto a disposizione di docenti, interpreti, liutai e giovani musicisti, dedicato alla chitarra come uno dei più antichi strumenti della cultura occidentale e alla chitarra nelle sue più recenti espressioni del jazz e del rock si rivolge In Corde soffermandosi di anno in anno ad osservare alcuni aspetti della cultura contemporanea nel confronto con il retaggio storico, la tradizione orale, la prassi esecutiva e di ascolto. Così è stato per ledizione del 2010 dedicata a Django Reinhardt o per quelle dedicate al Giuseppe Mazzini chitarrista, ad Astor Piazzolla e a William Shakespeare.

Nei suoi 13 anni di attività il festival In Corde si è avvalso del sostegno di partners pubblici e privati, ha collaborato con istituzioni culturali e centri didattici, con compositori, sound designers e liutai.

Dal suo nascere lassociazione culturale Freon Musica ne cura il coordinamento generale e condivide la programmazione artistica con il Conservatorio di musica Frescobaldi di Ferrara.

Info: www.freonmusica.com – www.consfe.it