festival Crossroads: il 25 aprile Paolo Fresu & Bebo Ferra in concerto a Novafeltria (RN)

90
Paolo Fresu & Bebo Ferra (di Roberto Cifarelli)

NOVAFELTRIA (RN) – Novafeltria (RN) torna a far parte del circuito del festival itinerante regionale Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. A sancire questo rientro sarà un concerto di assoluto rilievo: lunedì 25 aprile al Teatro Sociale (ore 21) il celeberrimo trombettista Paolo Fresu si esibirà in duo con il chitarrista Bebo Ferra. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Novafeltria e il Teatro Sociale di Novafeltria. Biglietti: prezzo intero euro 18; ridotto 15.

Paolo Fresu la definisce “musica mélangé” ma, in realtà, di jazz si tratta, sia pure spinto in avanti, sia pure meticciato con altri linguaggi, carico di una straordinaria energia dinamica e colmo di invenzioni. In questo duo con il chitarrista Bebo Ferra, Fresu gioca sui dialoghi, punta la tromba, o il flicorno, verso il suo partner e intreccia un fitto tessuto di domande e risposte. Suonano temi propri ma anche vecchie canzoni che assumono nel timbro del flicorno un intenso lirismo, anche se la melodia si avvicina raramente all’originale. Fresu esibisce un’inventiva continua: qualunque sia il tema che esegue, lo fa sempre come fosse musica sua, intrisa di una tenera felicità, sia abbandonandosi a un lirismo quieto, sia gettandosi a scapicollo sui ritmi più dinamici.

La principale vetrina che ha messo in luce le doti chitarristiche di Bebo Ferra è proprio la collaborazione con Fresu, in questo duo e, soprattutto, nel Devil Quartet, formazione nella quale il chitarrista sardo milita da tantissimi anni. Ma il sound elettrificato, la cantabilità melodica e la passione per le strutture ritmiche complesse di questo solista emergono chiaramente anche nei suoi progetti da leader. Nato a Cagliari nel 1962, Ferra si esibisce professionalmente dal 1979. I suoi primi importanti passi, a Milano, sono con Gianni Coscia e la seconda edizione degli Area diretta da Giulio Capiozzo. Negli anni Novanta consolida i rapporti con Paolo Fresu (col gruppo Internòs) ed entra nell’orbita di Mauro Negri, Michael Rosen, Gianni Cazzola. In anni più recenti sono arrivate le collaborazioni con Javier Girotto, Paolino Dalla Porta, Rosario Bonaccorso e Fabrizio Sferra, Enrico Pieranunzi, Raffaello Pareti, Antonello Salis.

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Sociale Novafeltria, Via Giuseppe Mazzini 69, tel. 0541 921935.
Biglietteria serale dalle ore 20.
Prenotazioni telefoniche: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.
Prevendita on-line: www.vivaticket.com, www.crossroads-it.org

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini

festival Crossroads

XXIII Edizione

4 marzo – 24 luglio 2022

Concerto di lunedì 25 aprile

Novafeltria (RN), Teatro Sociale, ore 21.00

PAOLO FRESU & BEBO FERRA

Paolo Fresu – tromba, flicorno, effetti; Bebo Ferra – chitarra

Paolo Fresu artist in residence