“Festambiente” Bacino Fluviale area Ronco Lido

127

La manifestazione è in programma venerdì 20 e domenica 22 settembre 2019

FORLÌ – I Quartiere della Zona Est del Comune di Forlì: Spazzoli, Campo di Marte, Benefattori, Bussecchio, Musicisti-Grandi Italiani, Ronco, la Selva-Forniolo, Borgo Sisa, Durazzano, Bagnolo, San Leonardo, Carpinello, Villa Rotta, Castellaccio, Pievequinta, Caserma, Casemurate, organizzano
venerdì 20 e domenica 22 settembre 2019 la manifestazione “Festambiente” bacino fluviale area Ronco Lido. Gli eventi sono realizzati con il Patrocinio del Comune di Forlì, Assessorato Rapporti con i Quartieri e con la collaborazione dell’Associazione “Via Romea Germanica”; Protezione Civile Emilia Romagna e Legambiente Circolo Forlì-Cesena.

Questo il programma:
Venerdì 20 settembre 2019 alle ore 20.30, presso il President Park, viale Roma n. 267, a Forlì la manifestazione sarà aperta con i saluti istituzionali del Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini. A seguire verrà inaugurata la nuova segnaletica del percorso fluviale Ronco Lido – ex cava di Magliano, realizzata con un progetto dei Quartieri della Zona Est in accordo con l’Associazione Via Romea Germanica“VRG”, il Comune di Forlì e la Regione Emilia Romagna.
Alle ore 20.45 si terrà la Tavola Rotonda dal titolo “Percorsi fluviali fra opportunità, rischi e sviluppi futuri”; opportunità di recupero e valorizzazione dell’area fluviale del Ronco, con piste ciclabili e percorsi pedonali verso Magliano, Forlimpopoli, Fratta Terme, Bertinoro, Bagnolo ecc. Inoltre si parlerà anche dei rischi a cui è sottoposto il territorio, le conseguenze dei cambiamenti climatici e i comportamenti più idonei da adottare in caso di emergenze e danni.
Interverranno al confronto Flavio Foietta dell’Associazione “VRG”; Fausto Pardolesi e Davide Sormani dell’Agenzia Regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile – Area Romagna; Lorenzo Frattini, Presidente Legambiente Regione Emilia Romagna; Marcello Arfelli Responsabile Protezione Civile Comune di Forlì; Gabriele Russo Coordinatore Associazioni di Volontariato che operano in Protezione Civile e rappresentanti dei Vigili del Fuoco di Forlì.
Modera Silvia Zamboni, giornalista della Rivista “La Nuova Ecologia”.
Alle ore 22.30 dibattito aperto al pubblico

Domenica 22 settembre alle ore 11.00 al Ronco Lido di Forlì, dimostrazione dei Vigili del Fuoco con installazione di teleferica a fune con gommone per salvataggio persone, nell’attraversamento del fiume Ronco, visibile da entrambi i lati del ponte posto in viale Roma e dall’argine sottostante.
Già a partire dalle ore 10.00 esposizione di mezzi ed equipaggiamenti in uso ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile. Saranno inoltre presenti stand informativi delle Associazioni che intervengono nelle situazioni di emergenze e pericolo, con presentazione delle attività e dimostrazioni di operazioni di salvataggio, di ricerca persone e di adozione di mezzi di contrasto alle esondazioni; allerte e contatti con unità di crisi, insacchettatrice per sacchi sabbia, ed altro.
Sempre a partire dalle ore 11 nello spazio dedicato ai bimbi si svolgeranno laboratori di educazione ambientale, attività grafiche e fotografiche e negli stand informativi saranno a disposizioni materiali divulgativi realizzati da: Quartieri, Comune, Protezione Civile, Legambiente Circolo Forlì-Cesena APS e Romagnatrekking.
A seguire dalle ore 12.30 sarà a disposizione l’area pic-nic.
Alle ore 15.30 all’apertura della passeggiata ecologica sarà presente Andrea Cintorino Assessore ai Rapporti coi Quartieri. Alle ore 15.45 partenza della camminata ecologica che vuole promuovere la conoscenza dell’area verde del Ronco Lido e sostenere la campagna “Plastic Free”.
Legambiente Forlì-Cesena, per l’occasione, distribuirà materiale ai volontari interessati, aderendo così ai progetti nazionali “Puliamo il mondo” e “Plastic Free”.
Per tutte le informazioni inerenti le iniziative contattare: Antonio Fantini tel. 347 2466056 e Salvatore Pulizzi tel. 339 3009029