È lui l’oro della pianura, simbolo di fertilità della terra e pilastro dell’alimentazione nostrana, parte inscindibile della storia della pianura bolognese.
E’ lui il protagonista della Festa della trebbiatura, Open Day del Gusto in programma per domenica 22 giugno a Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina. un evento che nasce proprio per riscoprire e celebrare l’intreccio di cultura, cibo e tradizioni che ruota attorno al biondo cereale.
Dalle ore 10 fino al tramonto, la Villa e il Museo ospiteranno rievocazioni, laboratori per bambini, degustazioni, corsi, visite guidate alla Villa e al Pomario e il tradizionale mercato dei produttori e artigiani locali.
Ci sarà la possibilità di degustare prodotti locali, fare aperitivo o cena nel punto ristoro della Cooperativa Sociale Anima o portarsi un pic nic da casa.
Per l’occasione il Museo sarà aperto gratuitamente per tutta la giornata e sarà visitabile le mostra Risonanze, degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Il gran finale della giornata al Baladùr con uno spettacolo delle arti bolognesi “MO SÓPPA, CHE SPETÂCUEL!”: teatro dialettale, scenette, canzoni e zirudelle, rivolta non solo agli affezionati del dialetto ma soprattutto a coloro che sono curiosi di conoscerlo, con l’obiettivo di presentare, riscoprire e valorizzare il patrimonio tradizionale bolognese e un’attenzione all’incontro tra le generazioni. Si alterneranno sul palco le compagnie teatrali dialettali Arrigo Lucchini, Bruno Lanzarini, I Nuovi Felsinei, Al nòstar dialàtt, I amîg ed Granarôl, I Multipli, i musicisti Cesare Fauni.
Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita.
Prenotazione consigliata a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it , allo 051891050 o messaggio Whatsapp 331.6779664
La Festa della trebbiatura, Open Day del Gusto fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X