Festa di Capodanno a Modena: in quanti, come e quando si entra

116

Martedì 31 dicembre, tremila spettatori potranno accedere all’area di piazza Roma dalle 21.30. No a aste selfie, oggetti pericolosi, vetro e lattine e bombolette spray di ogni tipo

MODENA – Nella festa pubblica con cui Modena e i modenesi si fanno gli auguri per l’arrivo del nuovo anno sarà in vigore il divieto di far esplodere petardi, articoli pirotecnici o fuochi d’artificio di qualunque genere, a eccezione di quelli a esclusivo effetto luminoso, come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana, e nell’area della manifestazione sarà vietato introdurre ogni oggetto pericoloso, oltre alle bombolette spray, anche quelle urticanti di libera vendita.

Martedì 31 dicembre potranno entrare in piazza Roma circa tremila spettatori alla festa con l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta. L’ingresso all’area, gratuito per tutti, potrà avvenire dalle 21.30 esclusivamente con accesso dal contapersone collocato in piazza Roma, raggiungibile da largo San Giorgio, dove saranno operativi i controlli. È vietato entrare con zaini voluminosi, caschi, aste per selfie, ombrelli, bombolette spray di ogni tipo, bottiglie di vetro o chiuse, lattine e tutto ciò che può essere ritenuto pericoloso. I controlli per la sicurezza all’ingresso di piazza Roma utilizzeranno anche il metaldetector.

Gli altri ingressi della piazza su cui si affaccia Palazzo Ducale saranno chiusi e sorvegliati, ma sarà garantita l’accessibilità alla pista del ghiaccio, sul lato verso piazzale San Domenico. La pista si potrà raggiungere a piedi dai portici a sinistra di largo San Giorgio e da via Tre Febbraio. Via Accademia sarà chiusa all’altezza di via Santa Margherita per consentire l’accesso dei residenti alle strade retrostanti piazza Roma. Chiusa anche via Emilia centro da corso Duomo a corso Canalgrande.

Il palco sarà collocato in fondo al lato di piazza Roma dove c’è il monumento a Ciro Menotti, con le spalle all’edificio che ospita il ristorante Oreste.

Hera predisporrà contenitori per la raccolta dei rifiuti e provvederà alle successive operazioni di pulizia della piazza.