Festa della Madonna del trogolino e Palio degli asini a Montecreto (MO)

196

Domenica 3 luglio spettacoli medievali, rievocazioni storiche, sfilate, musica e gastronomia

Palio Montecreto
Palio degli asini il 3 luglio a Montecreto (MO)

MONTECRETO (MO) – A Montecreto sono in programma domenica 3 luglio la tradizionale Festa della Madonna del Trogolino e il Palio degli asini. In cartellone spettacoli medievali, rievocazioni storiche, sfilate, musica e gastronomia. E nella stessa giornata si svolge la corsa podistica “Montecretocorre”, organizzata dalla Uisp.

La Festa della Madonna del Trogolino si celebra ininterrottamente dal 1673 e rappresenta uno dei momenti più sentiti della devozione religiosa di Montecreto.

Da primi anni ’90 del secolo scorso, poi, la festa si arricchita con il Palio degli Asini, che si svolge domenica alle ore 18, un evento all’insegna della festa popolare, ma sempre con una grande attenzione alle radici e alla tradizione.

Il Palio, infatti, è una corsa semiseria a dorso d’asino che si svolge nell’Asinodromo nella quale le contrade del paese si sfidano fra giochi, reciproche prese in giro e tanta allegria; una manifestazione relativamente recente ma che è diventata un punto di riferimento nel cartellone estivo di Montecreto.

Quest’anno ricorre il 25°anniversario del Palio e il tradizionale evento sarà arricchito da spettacoli di sbandieratori, falconieri e da rievocazioni di carattere medioevale.

Il sindaco di Montecreto Leandro Bonucchi sottolinea «l’impegno di cittadini, Pro Loco e tanti volontari che consentono a un paese piccolo come il nostro l’organizzazione di un evento che ogni anno richiama centinaia di persone», mentre Manuela Nucci, assessore al Turismo del Comune di Montecreto ricorda che «il nome del Palio deriva dal fatto che da secoli gli abitanti di quasi tutti i paesi del Frignano, hanno un soprannome, ed agli abitanti di Montecreto è toccato, non si sa se in sorte o per motivi specifici, quello di Asini, del quale tutto sommato, vanno anche abbastanza fieri».

Il programma del Palio prevede sabato 2 luglio dalle ore 19 “Aspettando il Palio” con gastronomia e animazione per le vie del paese; domenica 3 luglio alle 12 aprono lo stand gastronomico presso l’asinodromo e i mercatini medioevali.

Alle ore 15.30 ritrovo delle contrade davanti al municipio per il sorteggio degli asini, sfilate per le vie del paese per raggiungere intorno alle 16.30 l’asinodromo. Previsti spettacoli di sbandieratori, falconieri, combattimenti dimostrativi di armati in abiti medioevali, laboratori e didattica per bambini; poi alle 18 la corsa.

Il programma religioso della Festa della Madonna del Trogolino parte giovedì 30 giugno con il rosario alle ore 17.30 e a seguire la santa messa presso il Santuario del Trogolino, un rito che si ripete anche venerdì e sabato; domenica mattina alle 11.15, all’esterno del Santuario, la messa dedicata alla Beata Vergine della Vita detta, appunto, del Trogolino.

Le celebrazioni religiose si concludono domenica sera con la solenne processione che parte dal Santuario del Trogolino alle ore 21 e percorre le vie del paese con in testa la Sacra immagine della Beata Vergine. Novità dopo la solenne processione ci sarà un suggestivo spettacolo con il fuoco, giocoleria e combattimenti con spade infuocate.

Il programma della giornata si completa con la Montecreto corre, podistica competitiva organizzata dalla Uisp di Modena, su un percorso di dieci chilometri, con partenza alle ore 9.30. La corsa fa parte del “Circuito del Frignano” che prevede dieci appuntamenti nell’Appennino modenese.

A Montecreto è possibile comunque iscriversi ad una gara non competitiva con un percorso diverso è alla portata di tutti.