In occasione della ricorrenza, alla presenza di autorità civili e militari, tra cui il Vice Prefetto Vicario Reggente in sede vacante di di Reggio Emilia, Caterina Minutoli e il Comandante Territoriale Nord (COMTER-N), Generale di Divisione Ugo Cillo, erano schierati la Bandiera di Guerra del 66° reggimento fanteria aeromobile “Trieste” di Forlì, la Banda della Brigata Paracadutisti “Folgore” e una compagnia di formazione interforze.
Dopo l’alzabandiera solenne e l’esecuzione dell’Inno nazionale, la cerimonia è proseguita con gli interventi istituzionali e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
La “Giornata Nazionale della Bandiera”, istituita con legge n. 671 del 31 dicembre 1996, ricorda il momento in cui, il 7 gennaio 1797, si adottò ufficialmente il Tricolore verde, bianco e rosso come bandiera, a Reggio Emilia.
L’evento, particolarmente sentito dalla cittadinanza, ha reso omaggio alla Bandiera, simbolo dei valori, che insieme ad addestramento e tecnologia rappresentano i tre assi portanti dell’Esercito Italiano.
OCCHIELLO: Celebrata la nascita del primo tricolore, avvenuta nel capoluogo emiliano il 7 gennaio 1797
FONTE: COMTER
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X