Categorie: EventiForli CesenaNotizie in Provincia

Festa Artusiana 2017: gran successo per la XXI edizione

Nell’ultima giornata premiati i Migliori nocini casalinghi con il successo della cesenate Floriana Fabbri di Cesena. Premiati anche i tre migliori artisti di strada nella quarta edizione del Concorso

FORLIMPOPOLI (FC) – Ancora un’annata di successo per la Festa Artusiana che chiude la XXI° edizione con il pieno di pubblico e di favori.

Offerta gastronomica di qualità e momenti di riflessione sulla cucina d’oggi sono il mix di ingredienti di un evento che ha fato della cultura del cibo il suo piatto forte.

“Un’altra edizione positiva ci lasciamo alle spalle – spiega il sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini – La Festa Artusiana è un evento dal grande impatto su tutto il territorio. Fondamentale è la consapevolezza di una visione di insieme, di una comunità che sa riconoscersi in questo appuntamento, momento conviviale di una collettività. Mi preme ricordare, tra i tanti eventi, due momenti che vanno in questa direzione: il 17esimo anno del gemellaggio con la cittadina di Villeneuve-Loubet e la decennale collaborazione con gli amici francesi di Beaujolais”.

“Siamo soddisfatti di questa edizione che possiamo definire più motivata e vivibile nell’impatto – prosegue l’Assessore al Turismo Adriano Bonetti – Possiamo dire che la Festa ha trovato un suo equilibrio tra proposte ristorative di qualità, eventi di grande spessore e partecipazione di pubblico. Ringrazio la città, i volontari, gli uffici comunali, tutti coloro che hanno lavorato a questa ventunesima edizione che ancora una volta ha proiettato Forlimpopoli a capitale della cucina italiana”.

Premio concorso Nocini

La giornata di domenica si è chiusa con la premiazione dei migliori Nocini nell’iniziativa promossa da Ais Romagna, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli. Ampia la partecipazione di nocini da tutta Italia con la presenza anche di un nocino da Lecce.

Dopo un’accurata selezione al primo posto è andato il Nocino di Floriana Fabbri di Cesena a cui è andata la Noce d’oro. Piazza d’onore per quello di Tiziana Bergonzini di Castelnuovo (Modena), terzo posto per Alessandro Pasini di Forlimpopoli (Noce di bronzo).

Migliore Nocino della Romagna è stato giudicato quello del forlimpopolese Alessandro Pasini.

Premio Artisti di strada

Sempre domenica scorsa (2 luglio) c’è stata la premiazione del concorso dedicato ai migliori artisti di strada, giunto alla quarta edizione, promosso dal Comune di Forlimpopoli. Suddiviso in tre sezioni, sono state oltre 40 le domande di partecipazione.

Questo l’esito. Premio al miglior artista: Mr. Dudi (Donato Bini di Foligno) con lo spettacolo Stramagante comedy show.

Premio alla proposta più originale: O’Chipher Company (Chiara Crovetto e Penelope Pezzotta di Bergamo) con lo spettacolo di danza urbana “A’ la carte”.

Premio alla proposta più attinente al tema: Maison du Theatre (Alex Compagner e Enrico Vanzella di San Michele al Tagliamento) con lo spettacolo di arte circense “Bistrot”.

A tutti loro vanno 500 euro di premio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Controllo di Vicinato, incontro questa sera per la Zona Sacca

Mercoledì 26 settembre la presentazione pubblica in sala Pucci alle ore 20.30 MODENA - Il Controllo di Vicinato arriva in…

7 minuti passati

Al via il corso di Storia della Letteratura Russa dell’Associazione Amici dell’Arte

Mercoledì 26 settembre, ore 17, si parlerà di “Pietro il Grande e la cultura nobiliare - da Puskin a Brodskij”…

25 minuti passati

Il Gruppo Scrittori Ferraresi presenta il programma delle prossime iniziative

Mercoledì 26 settembre alle 17 incontro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) FERRARA -…

32 minuti passati

Grissin Bon corsara a Pistoia: 82-78 con cinque uomini in doppia cifra

REGGIO EMILIA - ORIORA PISTOIA – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 78-82 (27-24, 49-44, 66-67) Pistoia: Della Rosa 1, Johnson K.…

40 minuti passati

L’urlo dell’Africanità: giovedì 27 settembre il Lisa Manara Quartet al Rossini Jazz Club di Faenza

FAENZA (RA) - Giovedì 27 settembre 2018, la stagione del Rossini Jazz Club di Faenza prosegue con "L'urlo dell'Africanità", il…

2 ore passati

Biffi Arte: riparte oggi l’Arte di scrivere con Carmelo Abbate

PIACENZA - Riprende l’Arte di scrivere, ciclo di incontri con scrittori alla Galleria Biffi Arte, a cura di Mauro Molinaroli.…

5 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice