Festa Artusiana 2017: gran successo per la XXI edizione

99

Nell’ultima giornata premiati i Migliori nocini casalinghi con il successo della cesenate Floriana Fabbri di Cesena. Premiati anche i tre migliori artisti di strada nella quarta edizione del Concorso

Vincitori Nocini 2017FORLIMPOPOLI (FC) – Ancora un’annata di successo per la Festa Artusiana che chiude la XXI° edizione con il pieno di pubblico e di favori.

Offerta gastronomica di qualità e momenti di riflessione sulla cucina d’oggi sono il mix di ingredienti di un evento che ha fato della cultura del cibo il suo piatto forte.

“Un’altra edizione positiva ci lasciamo alle spalle – spiega il sindaco di Forlimpopoli Mauro Grandini – La Festa Artusiana è un evento dal grande impatto su tutto il territorio. Fondamentale è la consapevolezza di una visione di insieme, di una comunità che sa riconoscersi in questo appuntamento, momento conviviale di una collettività. Mi preme ricordare, tra i tanti eventi, due momenti che vanno in questa direzione: il 17esimo anno del gemellaggio con la cittadina di Villeneuve-Loubet e la decennale collaborazione con gli amici francesi di Beaujolais”.

“Siamo soddisfatti di questa edizione che possiamo definire più motivata e vivibile nell’impatto – prosegue l’Assessore al Turismo Adriano Bonetti – Possiamo dire che la Festa ha trovato un suo equilibrio tra proposte ristorative di qualità, eventi di grande spessore e partecipazione di pubblico. Ringrazio la città, i volontari, gli uffici comunali, tutti coloro che hanno lavorato a questa ventunesima edizione che ancora una volta ha proiettato Forlimpopoli a capitale della cucina italiana”.

Premio concorso Nocini

La giornata di domenica si è chiusa con la premiazione dei migliori Nocini nell’iniziativa promossa da Ais Romagna, in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli, Casa Artusi e l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli. Ampia la partecipazione di nocini da tutta Italia con la presenza anche di un nocino da Lecce.

Dopo un’accurata selezione al primo posto è andato il Nocino di Floriana Fabbri di Cesena a cui è andata la Noce d’oro. Piazza d’onore per quello di Tiziana Bergonzini di Castelnuovo (Modena), terzo posto per Alessandro Pasini di Forlimpopoli (Noce di bronzo).

Migliore Nocino della Romagna è stato giudicato quello del forlimpopolese Alessandro Pasini.

Premio Artisti di strada

Sempre domenica scorsa (2 luglio) c’è stata la premiazione del concorso dedicato ai migliori artisti di strada, giunto alla quarta edizione, promosso dal Comune di Forlimpopoli. Suddiviso in tre sezioni, sono state oltre 40 le domande di partecipazione.

Questo l’esito. Premio al miglior artista: Mr. Dudi (Donato Bini di Foligno) con lo spettacolo Stramagante comedy show.

Premio alla proposta più originale: O’Chipher Company (Chiara Crovetto e Penelope Pezzotta di Bergamo) con lo spettacolo di danza urbana “A’ la carte”.

Premio alla proposta più attinente al tema: Maison du Theatre (Alex Compagner e Enrico Vanzella di San Michele al Tagliamento) con lo spettacolo di arte circense “Bistrot”.

A tutti loro vanno 500 euro di premio.