Ferrara: Sport e spettacolo insieme per solidarietà a “Pattinatale 2017 ciak!…si gira”

108

Sabato 16 dicembre alle 20.30 al Palasport. Evento diretto da Cinzia Roana campionessa del mondo di pattinaggio artistico

pattinataleFERRARA – Si è svolta nella mattinata di mercoledì 13 dicembre nella residenza municipale di Ferrara la presentazione dello spettacolo di beneficenza a favore dell’Associazione Malattia Alzheimer Ferrara (A.M.A.) “Pattinatale 2017 ciak!…si gira”. L’iniziativa, organizzata da associazione Pattinatori Estensi e Associazione Malattia Alzheimer, si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, la presidente Pattinatori Estensi Lara Gallini, la presidente di A.M.A. Ferrara Paola Rossi e Barbara Baldelli della Pattinatori Estensi.

“Non sempre viene evidenziato, – ha affermato l’assessore allo Sport Simone Merli ricordando ancora una volta la bella sinergia tra mondo sportivo e solidarietà messa in campo dalla manifestazione – ma il pattinaggio cittadino con i suoi 400 atleti tesserati attivi con i colori di tre società, ha un ruolo rilevante nel nostro panorama sportivo. Nell’ultimo anno e mezzo l’Amministrazione comunale ha operato per la riqualificazione del Camposcuola e la vivificazione del Pattinodromo, impianto per il quale sono ancora necessari lavori che riguardano la copertura e i servizi. Per questo ammodernamento, in particolare per ottenere il finanziamento necessario alla sua realizzazione, abbiamo proposto la nostra candidatura al bando regionale che sostiene l’impiantistica sportiva, e che in passato per Ferrara aveva dato esito positivo. L’opportunità di accedere a finanziamenti regionali, – ha poi aggiunto l’assessore – è aperta anche al mondo sportivo, che si può candidare attraverso la valorizzazione delle rispettive manifestazioni.”

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

pattinatale presentazioneCinema, pattini e voglia di stare insieme. Lo sport si unisce allo spettacolo per solidarietà. Dopo il successo dell’anno scorso torna ‘PATTINATALE – CIAK… SI GIRA!’, evento organizzato da Pattinatori Estensi di Ferrara in collaborazione con AMA Ferrara (Associazione Malattia Alzheimer) e con il patrocinio del Comune di Ferrara, che si terrà sabato 16 dicembre alle ore 20.30 al Palasport (piazzale Atleti Azzurri d’Italia 1, Ferrara). La serata è a scopo benefico e l’incasso verrà devoluto ad AMA Ferrara, associazione di volontariato che opera su tutto il territorio provinciale con lo scopo di aiutare i malati di Alzheimer e sostenere le famiglie lungo tutto il percorso della malattia.

Per Natale a Ferrara arriva uno straordinario spettacolo di pattinaggio artistico, diretto da Cinzia Roana pluricampionessa del mondo in questa disciplina e con curatore delle musiche Tony Labriola. Pattinatale 2017 è pensato per grandi e piccini. Sarà una serata ricca di luci, colori, canti e danze sui pattini. Le coreografie – create per l’occasione da Cinzia Roana – saranno eseguite dalla pattinatrice insieme a più di ottanta atleti della Pattinatori Estensi. Tra loro anche tanti piccoli pattinatori e pattinatrici, dai tre anni in su, che volteggeranno sulle musiche delle pellicole cinematografiche più famose. La serata vede anche la straordinaria partecipazione del trio canoro La Dolce Vita, che accompagnerà le esibizioni degli atleti.

Si rinnova la fortunata collaborazione con i Pattinatori Estensi, dopo il successo della prima edizione dello scorso anno – racconta Paola Rossi, Presidente dell’Associazione AMA – Sarà uno show pensato per il divertimento di tutta la famiglia, che al contempo sensibilizza i cittadini, non solo i più anziani, sulle attività che AMA propone sul territorio per sostenere le famiglie e per informare su questa complessa malattia, destinata a coinvolgere sempre più persone dato l’aumento dell’anzianità della popolazione”.

Verrà proiettato un breve video, con alcuni momenti del progetto pilota di Tangoterapia sui pazienti di Alzheimer promosso dall’Associazione AMA insieme al Centro per i disordini cognitivi del reparto di Neurologia di Ferrara, i cui risultati sono stati presentati in un convegno all’Ospedale di Cona il 21 settembre scorso in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer. Tra le attività più innovative realizzate da AMA a Ferrara durante il 2017, Riabilitango continua le sue attività con la volontà di proporle anche in altre città d’Italia.

“Crediamo fortemente in questi progetti – spiega Lara Gallini, Presidente dei Pattinatori Estensi, parlando di Pattinatale 2017 – poiché avvicinano le persone a realtà sociali delicate e importanti e, in egual modo, fanno capire più di tante parole quanto l’attività fisica aiuti una sana crescita. Lo sport, inoltre, aiuta l’aggregazione di giovani e meno giovani, creando i presupposti per un futuro improntato su valori di collaborazione e solidarietà”.

L’associazione AMA è nata a scopo volontaristico nel dicembre 1998 e opera sul territorio provinciale con l’obiettivo di aiutare il malato ad accedere ai servizi socio-sanitari disponibili nel Ferrarese e al contempo sostenere la famiglia lungo tutto il percorso della malattia. AMA si occupa inoltre di sensibilizzare i cittadini su questa grave sindrome e sulle problematiche a essa connesse. L’associazione partecipa alla programmazione della politica sanitario-sociale locale e collabora con le istituzioni, in particolare con Comune di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, Azienda USL di Ferrara, Azienda Ospedaliera Universitaria, ASP Ferrara e ASSP Copparo per il potenziamento della rete dei servizi.
L’incasso della serata sarà devoluto ad AMA Ferrara per il sostegno alle famiglie con malati di Alzheimer e per svolgere le numerose attività a favore di malati e loro famigliari, previste nell’arco di tutto il 2018.

Apertura al pubblico ore 19.30, ingresso 5 euro. L’accesso è gratuito per disabili e bambini fino ai 3 anni. Tutti i bimbi presenti potranno deliziare della presenza di Babbo Natale. Inizio spettacolo alle ore 20.30. Per informazioni sulle attività di AMA Ferrara: www.amaferrara.it.

I biglietti sono acquistabili direttamente all’apertura del Palasport dalle ore 19.30.