Ferrara si illumina per il Natale

Accensione dell’albero e concerto della Ferrara Film Orchestra

FFO foto

FERRARA – Lunedì 8 dicembre, la magia del Natale si accende nel cuore di Ferrara. Piazza Trento e Trie-ste si prepara ad accogliere il tradizionale e suggestivo momento dell’accensione dell’albero. A rendere speciale la serata, la cornice musicale della Ferrara Film Orchestra con il concer-to “Movie Xmas Song” che, sotto la direzione della maestro Ambra Bianchi, mescolerà le più celebri colonne sonore del cinema ai classici natalizi.

L’omaggio dei vigili del fuoco

Prima dell’accensione, il Corpo dei Vigili del Fuoco di Ferrara renderà omaggio alla Madonna delle Grazie con una composizione floreale, in un momento di raccoglimento comunitario in attesa dell’evento serale.

L’accensione e il via ufficiale alle feste

Alle ore 17:00, seguendo la tradizione del giorno dell’Immacolata, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale porteranno i saluti alla cittadinanza. Poi, il classico conto alla rovescia culminerà con l’illuminazione delle luci che avvolgono il grande albero. Questo ge-sto segna simbolicamente l’inizio del periodo natalizio in città, già avvolta dalle magiche lu-minarie che dal 29 novembre brillano lungo le vie del centro storico.

“Movie Xmas Song”: il concerto che chiude un anno di successi

Subito dopo l’accensione, il clima di festa sarà alimentato dalle note della Ferrara Film Or-chestra. L’ensemble, nata nel 2021 per iniziativa dell’Associazione MusicFilm e composta da giovani musicisti del territorio, è specializzata nell’esecuzione di colonne sonore. Il concer-to “Movie Xmas Song” rappresenta anche la degna chiusura di un anno di grandi esibizioni per l’orchestra, che ha recentemente riscosso un grande successo al Teatro Nuovo di Ferrara durante il 9° Musicfilm Festival con artisti del calibro di Barbara Cola, Simone Patitucci e Ma-rio Biondi.

L’intera rassegna natalizia di Ferrara è organizzata dal Comune di Ferrara, da Ferrara Tua e da Ferrara Expo. Questo specifico evento dell’8 dicembre vede una collaborazione con l’Associazione MusicFilm, che ha contribuito a coordinare la parte musicale, e con l’ufficio stampa di Made Eventi.

L’appuntamento è quindi un perfetto connubio tra la sacralità della tradizione, la bellezza di una storia locale che diventa patrimonio collettivo e il divertimento di una colonna sonora che parla a tutte le generazioni. Un pomeriggio gratuito e aperto a tutti, per respirare insie-me lo spirito del Natale ferrarese.