Ferrara: progetto parchi sicuri e riqualificazione area ex Mof- Darsena

188

FERRARA – PROGETTO PARCHI SICURI

In corso gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza del parco dei giardini del grattacielo
Sono iniziati lo scorso 9 marzo gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area dei giardini del Grattacielo, a Ferrara. In programma la posa di una recinzione di sicurezza e la realizzazione di diverse aree tematiche per l’aggregazione e il tempo libero, oltre al rifacimento e ampliamento dei percorsi pedonali e ciclabili e la riqualificazione del verde.
L’intervento rientra nel progetto comunale “Parchi sicuri’: realizzazione di opere di sicurezza nel territorio comunale ed eliminazione situazioni di degrado”.

AGGIORNAMENTO del 28 maggio 2021: Prosegue la realizzazione della recinzione perimetrale: sono stati ultimati gli scavi e stanno proseguendo i getti in cemento armato e le casserature per la realizzazione del basamento. Proseguono le opere di rullatura dei sottofondi in misto stabilizzato dei percorsi ciclopedonali e la realizzazione del ramo ciclopedonale che sarà esterno alla recinzione.

RIQUALIFICAZIONE AREA EX MOF – DARSENA

– In corso i lavori per la nuova ‘darsena cittadina’
Una nuova ‘darsena cittadina’ pensata come spazio verde per le attività del tempo libero, fra il centro storico e il fiume. E’ quella che il Comune di Ferrara intende realizzare con l’intervento di riqualificazione in corso nell’area verde compresa tra via Darsena e il fiume Volano, da corso Isonzo fino alla nuova sede del Cus.
L’opera è inserita nell’ampio progetto dell’Amministrazione comunale per la rigenerazione urbana della zona ex Mof – Darsena, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’. I lavori, consegnati ufficialmente il 30 novembre 2020 alla ditta Tazzioli e Magnani srl (di Castelnuovo ne’ Monti – RE) e alla ditta Termoidraulica Bolognesi snc (per le opere impiantistiche), avranno un costo complessivo di 1.350.000 euro, per una durata prevista di 180 giorni.

AGGIORNAMENTO del 28 maggio 2021:  nel cantiere Parco Darsena sono terminate lo opere di disboscamento e pulizia del verde, le nuove piantumazioni verranno effettuate nel prossimo autunno. Completata la realizzazione delle sedute in cemento e le modifiche alla piazza semicircolare per l’inserimento della nuova passerella metallica di collegamento tra la sponda e la via Darsena. E’ in corso la realizzazione della pavimentazione nella nuova piazza di fronte al prolungamento di via della Grotta e lungo la banchina del Volano.
Sono in fase di completamento  i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio a servizio del CUS canottaggio di fronte alla nave Sebastian Pub, dove saranno ricavati 23 posti auto + 2 per disabili. Nella prima stagione utile dopo la fine del cantiere, saranno piantati 40 nuovi alberi in filare, di tipologie autoctone e di facile adattamento al suolo e al clima del nostro territorio.

– In via di ultimazione la realizzazione del nuovo parco nell’area ex Camilli
Sono in via di ultimazione (restano da eseguire solo alcune opere di finitura) i lavori per la riqualificazione dell’area verde ‘ex Camilli’ di via Darsena a Ferrara.
L’opera, iniziata nell’ottobre 2020, prevede la realizzazione di un nuovo parco cittadino ed è inserita nell’ampio progetto del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof – Darsena, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’. Obiettivo dell’intervento è quello di trasformare l’area di oltre 8mila metri quadri dell’ex Camilli, sede nel secolo scorso di un punto di stoccaggio e vendita di prodotti petroliferi, in un ampio corridoio verde di connessione tra la città e il fiume, con un percorso ciclabile e un camminamento pedonale, oltre a numerose specie di alberi, cespugli e altre piante.
I lavori, del costo complessivo di 273mila euro, sono affidati all’impresa Di Murro Francesco srl.