Ferrara prepara l’abito della festa in attesa degli appuntamenti di fine anno

120

Dal 19 novembre all’8 gennaio un ricco calendario di iniziative in centro storico

natale_24ott2016FERRARA – “Tante novità, accanto ad alcuni importanti punti fermi, per una lunga serie di eventi sostenibili, con un occhio di riguardo per la solidarietà”. Questi in estrema sintesi i tratti salienti del programma 2016-2017 delle iniziative del Natale e del Capodanno a Ferrara secondo le anticipazioni offerte ieri mattina in conferenza stampa dagli organizzatori Riccardo Cavicchi, Alessandro Pasetti e Mauro Spadoni, intervenuti alla presentazione assieme al vicesindaco Massimo Maisto e all’assessore comunale al Commercio Roberto Serra.

Innumerevoli le iniziative, organizzate dall’Ati Delphi International, Made Eventi e Sapori da Mare, che animeranno il centro storico cittadino e non solo nel periodo dal 19 novembre all’8 gennaio prossimi, tutte reperibili sul sito ufficiale http://www.capodannoferrara.com e sulla nuova app per smartphone. Tra le novità preannunciate, il rinnovo del Christman village di piazza Trento Trieste che sarà allestito con chioschi in legno, un sistema di luminarie completamente nuovo per tutte le vie e piazze del centro storico e l’albero di Natale della Solidarietà in piazza Cattedrale, con mille addobbi in vetro di Murano che a fine manifestazione saranno messi in vendita per raccogliere fondi a favore dell’Emporio solidale Il Mantello. Nell’area dell’Acquedotto di piazza XXIV Maggio sarà invece allestito un ‘Ice park’ con una pista da sci di 70 metri di lunghezza in discesa.

“Il periodo del Natale e del Capodanno – ha ricordato il vice sindaco Maisto – rappresenta uno dei momenti centrali per la nostra economia commerciale e turistica grazie all’elevato numero di presenze che riesce a richiamare in città, e alle quali quest’anno potremo offrire oltre alle tante iniziative programmate per le festività, anche la mostra dedicata all’Ariosto a palazzo dei Diamanti. Il ricco calendario di proposte che animerà la città per un lungo periodo è il frutto, mi piace ricordarlo, di un percorso virtuoso che ha portato l’Amministrazione comunale, in accordo con il mondo privato, a lanciare lo scorso anno un bando triennale per l’organizzazione dell’intero pacchetto di eventi di fine anno”. “Il programma proposto – ha confermato l’assessore Serra – è espressione di tante sinergie pubbliche e private del mondo del commercio e del turismo che si sono attivate per sfruttare al meglio uno dei principali momenti di promozione della città. Speriamo che le novità di quest’anno, tra cui l’estensione delle iniziative anche al quartiere Giardino, possano, assieme all’uso delle nuove tecnologie, confermare e ampliare l’attrattività delle nostre offerte per il prossimo periodo di fine anno”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
NATALE È IN CENTRO A FERRARA – CAPODANNO A FERRARA
Dal 19 novembre 2016 all’8 gennaio 2017
L’edizione 2016/17 del Natale e Capodanno a Ferrara mira, con un’ampia e variegata offerta di eventi, a migliorare i risultati già positivi del 2015/16.
L’edizione passata si è chiusa con numeri di grande impatto, sia per le presenze agli eventi che per il ritorno mediatico. Circa 10.000 persone che hanno assistito al doppio spettacolo dell’accensione dell’albero in vetro di Murano e delle fontane danzanti, ed oltre 30.000 gli spettatori per l’Incendio del Castello, che fin dalle 22 hanno affollato come non mai piazza Castello per assistere allo show musicale che si è svolto sul palcoscenico.
Il programma che andremo a presentare, che vede la sua inaugurazione il 19 novembre e conclusione il 29 gennaio, coprendo quindi un arco temporale davvero ampio, si prefigge di proporre a ferraresi e turisti iniziative che vanno dall’enogastronomia alla musica classica agli eventi family. Ma si darà ampio spazio anche alla solidarietà, non solo con la lotteria in collaborazione con Agire Sociale, che coinvolge ben 30 associazioni del territorio, ma con un vero e proprio Albero di Natale della Solidarietà.
La volontà è quella di dare risonanza nazionale non sono al Capodanno ferrarese, già celebre e richiestissimo dai turisti, ma all’intero periodo natalizio cittadino, rendendo Ferrara una di quelle mete “da non mancare” per un week-end immersi nella magia del Natale. Si vuole quindi attirare l’attenzione dei turisti sull’intero calendario di eventi proposto.
Ancora una volta grande attenzione sarà riservata alla comunicazione, al sito costantemente aggiornato, ai social e al lavoro di ufficio stampa.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

FIDEURAM CHRISTMAS VILLAGE – Piazza Trento e Trieste
Da sabato 19 novembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017

Piazza Trento Trieste, il cuore della città, ospiterà il Fideuram Christmas Village, uno spazio allestito con eleganti chioschi in legno, realizzati da Bettini Tende, per vedere all’opera Artigiani con originali creazioni in vetro, ceramica, pelle, metallo e decorazioni natalizie, le associazioni di volontariato e la lotteria benefica, gli sponsor per attività promo commerciali ed eventi speciali. Il Fideuram Christmas Village sarà arricchito da animazioni per bambini ed adulti, iniziative speciali del mondo del volontariato e piccoli eventi sportivi. L’inaugurazione avverrà il giorno sabato 19 novembre con la Manifestazione “Calici d’Autunno”, degustazione enogastronomica a cura di Feshion Eventi.

GRANDE SHOW PER L’ACCENSIONE DELLE LUMINARIE IN PIAZZA – Piazza Trento e Trieste

Sabato 19 novembre 2016 ore 16.30

Un momento di puro spettacolo e magia in occasione dell’accensione delle luminarie in Piazza Trento e Trieste, Piazza del Municipio e Corso Martiri della Libertà. Si partirà con un concerto in collaborazione con il Conservatorio G. Frescobaldi, per poi proseguire con momenti spettacolari e suggestivi, con la partecipazione dell’attore Stefano Muroni e del sand artist Mauro Masi. Il tutto culminerà con l’accensione delle luminarie.

PISTA DI PATTINAGGIO SU GHIACCIO – Piazza Verdi

Da sabato 26 novembre 2016 a domenica 29 gennaio 2017

In collaborazione con ENGI S.p.A., l’ormai tradizionale pista del ghiaccio, imperdibile attrazione per grandi e piccini durante le feste natalizie, anche quest’anno sarà allestita in Piazza Verdi.

CONCERTI A CURA DEL CONSERVATORIO G. FRESCOBALDI – Piazza Trento e Trieste e Piazza Castello

Ore 16.30

Oltre al concerto in occasione dell’inaugurazione del Fideuram Christmas Village, il 26 novembre, 3 dicembre e il giorno della Vigilia di Natale, altri suggestivi momenti musicali per dare vita alla miglior musica ed accompagnare gli acquisti in centro città.

ALBERO DI NATALE DELLA SOLIDARIETÀ – Piazza Cattedrale

Da sabato 3 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017

Il progetto prevede l’allestimento di un abete tradizionale di circa 13 mt con 1.000 addobbi in vetro di Murano (palle ed animali di vari colori) con timbro d’origine a fuoco in eleganti composizioni di stelle di Natale. L’Albero è realizzato in collaborazione con l’artista Mario Barbarigo Michel, l’ultimo discendente di Zorzi, vetraio a Murano fin dal 1452.

L’allestimento sarà completato da un importante puntale a stella, una cascata di luce ed un’elegante illuminazione con proiettori RGB, in collaborazione con La Luminaria e Suono e Immagine. L’Albero, pertanto, prenderà vita con uno spettacolo di luci e musica in occasione dell’accensione il giorno sabato 3 dicembre alle ore 17.30 circa, e caratteristici effetti luminosi nei giorni successivi.

Al termine delle Festività Natalizie, i 1000 preziosi addobbi in Vetro di Murano saranno venduti in beneficenza ed il ricavato destinato a sostenere “Il Mantello” Emporio Solidale Ferrara.

FONTANE DANZANTI – Piazza Castello

Sabato 10 dicembre ore 18 e 19.30

Torna anche quest’anno l’entusiasmante show delle fontane danzanti viaggianti, con una struttura ancor più maestosa, la più grande d’Italia: oltre 18×4 metri per 40 minuti di incredibili giochi d’acqua e di fuoco, proiezioni su schermo d’acqua, accompagnati da una trascinante colonna sonora.

KIDS DAYS – Christmas Village Piazza Trento e Trieste e Castello Estense

Sabato 17 e domenica 18 dicembre

Due giornate dedicata ai bambini, con animazione itinerante e all’interno del Fideuram Christmas Village. Inoltre, sabato pomeriggio alle 16.30, il concerto di Natale del Coro dei Piccoli Cantori di San Francesco. E ancora, l’iniziativa “Castello dei Balocchi”, negli Imbarcaderi del Castello Estense, a cura di Feshion Eventi.

MAKKERONI A CAPODANNO…MAKKERONI TUTTO L’ANNO

Giovedì 31 dicembre ore 21 – Teatro Nuovo

Dopo il successo dello scorso anno, torna lo spettacolo al coperto per chi vuole attendere l’incendio del Castello “al caldo”. Quest’anno lo show si terrà al Teatro Nuovo, per soddisfare la grande richiesta di partecipazione alla serata. Lo spettacolo Makkeroni a Capodanno, Makkeroni tutto l’anno è prodotto dall’ATI Cultura, Eventi e Società in collaborazione con Stileventi, che organizza il format Makkeroni, Pasta Ridere Show. La sera del 31 dicembre uno show in versione completamente rinnovata nel cast e nella sua forma, ma sempre all’insegna del divertimento e dell’ironia.

ASPETTANDO MEZZANOTTE

Giovedì 31 dicembre ore 21.30 – Piazza Castello

6 ore di Spettacolo, prima e dopo la mezzanotte. Le voci femminili dei principali musical attualmente in programmazione nei teatri italiani, unite nel format “Voci Sole”, daranno vita ad un concentrato melodico elegante e coloratissimo. Con un repertorio composto da cover con particolari arrangiamenti, le Voci Sole ci porteranno verso il 2017. Il tutto accompagnato da una band di grandi professionisti della musica. Alle ore 23.30 le incursioni comiche del Cast di Makkeroni per scandire tutti insieme il countdown della Mezzanotte. Dalle ore 00:30 il DJ set con Roberto Stoppa farà ballare la piazza, continuando la grande festa con i migliori successi disco ed i grandi evergreen.

L’intera serata e lo spettacolo pirotecnico dell’Incendio del Castello saranno seguiti in diretta da Telestense con diffusione in streaming anche sui propri canali WEB.

incendiocastelloINCENDIO DEL CASTELLO

Giovedì 31 dicembre

Torna anche quest’anno uno dei momenti più attesi del Capodanno ferrarese e non solo, con lo show piro-musicale definito “il più emozionante in tutta Italia”, tanto da rappresentare ogni anno le immagini di apertura dei servizi televisivi del 1° gennaio.

Allo scoccare della mezzanotte, il Castello Estense diventa il protagonista di uno spettacolo di luci e faville, con un sottofondo musicale travolgente. Venti minuti davvero magici, che sapranno incantare le migliaia di persone che come ogni anno si riversano in piazza per brindare al Capodanno.

Lo show è tutto Made in Italy, frutto di una collaborazione tra la professionalità e genialità di Giuliano Sardella, che rappresenta la 4° generazione di una delle più antiche famiglie pirotecniche italiane, e la qualità senza paragoni di Parente Fireworks, azienda leader nel settore della pirotecnia e per la quale da quest’anno Sardella è Art Director.

CENONI E APERITIVI DI SAN SILVESTRO

Una vasta scelta per soddisfare diversi target di pubblico. Attenzione alle preferenze e intolleranze alimentari con menù per vegetariani e celiaci.

A TAVOLA CON…L’ARIOSTO – Imbarcaderi del Castello Estense

In occasione del Cinquecentenario dell’Orlando Furioso, un omaggio all’Ariosto con un Cenone di Capodanno in stile rinascimentale, caratterizzato da prodotti e specialità tipiche del territorio.

Alle ore 19.00 gli ospiti saranno accolti negli Imbarcaderi del Castello Estense con un aperitivo accompagnato da musica rinascimentale. A seguire animazione a tema che introdurrà il Cenone con un menù basato sulle ricette più famose tramandateci dal Messisbugo e rivisitate da importanti Chef della Provincia. Alle ore 23.00 gli ospiti verranno accompagnati in uscita dove potranno seguire lo spettacolo sul Palco ed ammirare l’Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa.

GRAN CENONE IN CASTELLO – Caffetteria Piano Nobile del Castello Estense

La Caffetteria al Piano Nobile del Castello Estense ospiterà dalle ore 20.00 questo Cenone classico con menù servito ed accompagnamento musicale. Alle ore 23.00 gli ospiti saranno accompagnati all’uscita per seguire lo spettacolo sul Palco ed ammirare l’Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa.

GRAN GALÀ DELLA BELLE EPOQUE – Ridotto del Teatro Comunale

Cenone di Capodanno dedicato alla pittura di Boldini e De Pisis, alla Belle Époque ed a ciò che ha rappresentato il Teatro in quel periodo. Un esclusivo Gala di San Silvestro che si svolgerà nelle eleganti sale del Ridotto del Teatro Comunale. Alle ore 20.00 gli ospiti saranno accolti da un ricco buffet ed un accompagnamento musicale a cui seguirà una cena raffinata accompagnata da vini di gran pregio ed animazioni a tema. Alle ore 23.00 gli ospiti potranno seguire all’esterno lo spettacolo sul Palco ed ammirare l’Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa. Finito lo spettacolare show, potranno tornare nella sede del Gran Galà con musica fino alle ore 2 del mattino.

GRAN CENONE A PALAZZO – Palazzo Crema

Cenone nelle magnifiche sale affrescate di Palazzo Crema, prestigioso edificio d’epoca a due passi dal Castello Estense.

A partire dalle ore 20.00, una cena raffinata accompagnata da vini di gran pregio del territorio estense.

Alle ore 23.00 gli ospiti potranno avvicinarsi al Castello Estense ed ammirare lo spettacolo piromusicale festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa

PRIMA DELLA SCENA A PALAZZO – Palazzo della Racchetta

Le sale di Palazzo della Racchetta, prestigioso edificio di epoca duecentesca nel cuore del Centro Storico, ospiteranno dalle ore 18 alle ore 20 un apericena che precederà lo spettacolo teatrale MAKKERONI A CAPODANNO MAKKERONI TUTTO L’ANNO (presso il Teatro Nuovo in Piazza Trento Trieste) con per quanti vogliano trascorrere questo momento in un luogo affascinante prima di assistere agli spettacoli ed in attesa dell’Incendio del Castello Estense. Animazione con musica ed “incursioni” del Cast di Makkeroni.

L’Apericena è acquistabile assieme allo Spettacolo MAKKERONI ad un prezzo agevolato

GRAN BUFFET A PALAZZO – Palazzo della Racchetta

Le sale di Palazzo della Racchetta, prestigioso edificio di epoca duecentesca nel cuore del Centro Storico, ospiteranno dalle ore 21.00 questo Cenone classico con menù a buffet ed animazione in musica. Alle ore 23.00 gli ospiti potranno raggiungere Piazza Castello per seguire lo spettacolo sul Palco ed ammirare l’Incendio del Castello Estense festeggiando il nuovo anno in un clima di grande festa.

IL PRIMO PRANZO – Castello Estense

Quale modo migliore per cominciare l’Anno Nuovo se non pranzare nelle splendide sale del Castello Estense. Alle ore 11.30 (con secondo turno alle ore 13.00) la Caffetteria al Piano Nobile ospiterà quanti, in visita a Ferrara, vorranno arricchire la loro permanenza con questa splendida esperienza. Un lunch a buffet e servito, con menù tipico e piatti della tradizione natalizia. Al termine, gli ospiti potranno visitare le Sale affrescate del Castello Estense (a pagamento).

RADIO BRUNO RADIO PARTNER UFFICIALE DELL’EVENTO

Gli eventi del Natale e Capodanno ferraresi si avvarranno quest’anno di un nuovo importante partner: Radio Bruno sarà infatti radio partner ufficiale della manifestazione e seguirà tutti gli eventi in calendario. Radio Bruno è ascoltata in ben quattro regioni (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana) Ed è l’emittente radiofonica locale più ascoltata nella nostra regione, come dimostrano i dati Radio Monitor del I semestre 2016.

CONTEST INSTAGRAM #LUCIAFERRARA2016

Anche quest’anno il Natale e Capodanno di Ferrara saranno su instagram @natale a ferrara e con il contest #luciaferrara2016, organizzato in collaborazione con ig_ferrara e igersferrara.

CAPODANNO A FERRARA – NATALE È IN CENTRO A FERRARA:

ORGANIZZAZIONE, COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA

ATI Delphi International, Made Eventi, Sapori da Mare