Ferrara

Ferrara, “Noctis Domini, i signori della notte”, animazioni, trucco e sfilata a tema

Sabato 5 novembre 2016, dalle 15 alle 23 circa nelle vie del centro storico

FERRARA – Sabato 5 novembre 2016, dalle 15 alle 23 circa, nelle vie più caratteristiche di Ferrara si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Noctis Domini, i Signori della Notte”, organizzata dalla oramai già conosciuta in territorio ferrarese Ombre D’Arte, la stessa associazione culturale che ha portato una “zombie walk” a tema hollywoodiano all’interno del FeComics & Games nel giugno scorso. Quest’anno il programma diventa più ampio, partendo da un pomeriggio che coinvolgerà anche le famiglie, con grandi e piccini, e alcuni negozi del centro cittadino in una caccia al tesoro con vampiretti, streghette e maghetti, piccoli lupi mannari e mostriciattoli, accompagnati dai genitori e dallo staff della stessa Ombre D’Arte, alla ricerca degli indizi che aiuteranno gli spiriti intrappolati per Halloween a ritrovare la strada di casa.

Si partirà quindi dalle 15 alle 16.30 in piazza della Cattedrale e piazza Municipio con l’iscrizione alla caccia al tesoro, con presenti due bravissime truccatrici (Emma Peonia di The Dog Fx e Selene Greco) per piccoli e grandi mostriciattoli, per poi partire per le quattro tappe del centro dove divertirsi ed entrare in un mondo magico e suggestivo. Questa sarà solo l’inizio di una giornata in cui verranno tenuti anche diversi set fotografici in giro per il centro con vampiri, licantropi, streghe e stregoni e cacciatori tutti rigorosamente con un abbigliamento a tema gotico, vittoriano, steampunk e cosplay.
Culmine dell’evento sarà la sfilata con punto di ritrovo e partenza piazza Municipio (ore 21 ritrovo, inizio evento e sfilata ore 21.30). Nel corso dell’iniziativa, a partecipazione gratuita e rivolta ad un pubblico prettamente adulto, ma graditi anche i più piccoli, obbligatoriamente accompagnati dai genitori, sono previsti animazioni, giochi di ruolo e improvvisazioni.
Finale intorno alle 23 nel Chiostro San Paolo (entrata Via Boccaleone 19) con un buffet del costo di € 10 a persona, pagabili in loco, con spritz, vino, bibite e stuzzichini.
La singolare parata, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, è uno degli avvenimenti creati dall’organizzatrice Roberta Mercatelli – presidente dell’associazione culturale Ombre D’Arte – e con il supporto e la collaborazione di: FeComics & Games, Contrada Rione San Paolo, San Marino Comics, Steampunk Nord Est Italia e Zombie Walk Venezia, oltre alla sponsorizzazione di You & Tea di via de Romei 36/a.
Il progetto ha già riscosso l’interesse degli appassionati, l’attenzione del social network e buoni riscontri nel centro cittadino, anche fra i commercianti. Seppur non esistano reali barriere architettoniche nel tragitto proposto, si chiede la presenza di un accompagnatore per le persone disabili.
La pagina di Facebook “Noctis Domini: i Signori della notte, le Origini” fornisce le informazioni per prenotare la realizzazione del trucco teatrale ad effetto, eventuali convenzioni di pernottamento ed eventuali sull’evento.

Per info: associazione culturale Ombre D’Arte, email ombredarteassociazione@gmail.com, Roberta Mercatelli cell. 347 6910702, Marco Castelli cell. 333 5393994

Link: https://www.facebook.com/events/585617934925804/
Pagina di Ombre D’Arte: https://www.facebook.com/OmbreDarte/?fref=ts

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Le Biblioteche di Parma e CEPDI insieme per promuovere la lettura per tutti

PARMA - Favorire l’accessibilità alle risorse librarie e ai servizi erogati dalle Biblioteche di Parma…

6 minuti fa

PNRR FERRARA 2026. Generazione futuro: lo stato dell’arte 7 febbraio

Mercoledì 7 Febbraio ore 11.30-13.30. Sala Consiliare Palazzo Municipale FERRARA - Mercoledì 7 febbraio 2024…

10 minuti fa

I Concerti del Boito: al via l’undicesima edizione

Dal 6 febbraio al 16 aprile 2024, dieci appuntamenti con la musica nell’Auditorium del Carmine.…

26 minuti fa

Confronto su “Il PNRR tra riforme ed emergenze” al Monte di Pietà di Forlì

Martedì 6 febbraio a partire dalle 17 FORLÌ - Martedì 6 febbraio il Palazzo del…

6 ore fa

Progetto per nuova pista ciclabile da 2.3 km fra Parma e Montechiarugolo

PARMA - Al fine di promuovere una mobilità urbana sempre più sostenibile, il Comune di…

6 ore fa

“Arte e Follia”: David Bowie raccontato da Maurizio Ganzaroli

Martedì 6 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA -…

5 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter