Ferrara, “Noctis Domini, i signori della notte”, animazioni, trucco e sfilata a tema

360

Sabato 5 novembre 2016, dalle 15 alle 23 circa nelle vie del centro storico

trucco-da-vampiri-e-licantropi-per-la-manifestazione-noctis-dominiFERRARA – Sabato 5 novembre 2016, dalle 15 alle 23 circa, nelle vie più caratteristiche di Ferrara si svolgerà la seconda edizione della manifestazione “Noctis Domini, i Signori della Notte”, organizzata dalla oramai già conosciuta in territorio ferrarese Ombre D’Arte, la stessa associazione culturale che ha portato una “zombie walk” a tema hollywoodiano all’interno del FeComics & Games nel giugno scorso. Quest’anno il programma diventa più ampio, partendo da un pomeriggio che coinvolgerà anche le famiglie, con grandi e piccini, e alcuni negozi del centro cittadino in una caccia al tesoro con vampiretti, streghette e maghetti, piccoli lupi mannari e mostriciattoli, accompagnati dai genitori e dallo staff della stessa Ombre D’Arte, alla ricerca degli indizi che aiuteranno gli spiriti intrappolati per Halloween a ritrovare la strada di casa.

irenesaltari-per-manifestazione-noctis-domini-fotoroberto-cobianchiSi partirà quindi dalle 15 alle 16.30 in piazza della Cattedrale e piazza Municipio con l’iscrizione alla caccia al tesoro, con presenti due bravissime truccatrici (Emma Peonia di The Dog Fx e Selene Greco) per piccoli e grandi mostriciattoli, per poi partire per le quattro tappe del centro dove divertirsi ed entrare in un mondo magico e suggestivo. Questa sarà solo l’inizio di una giornata in cui verranno tenuti anche diversi set fotografici in giro per il centro con vampiri, licantropi, streghe e stregoni e cacciatori tutti rigorosamente con un abbigliamento a tema gotico, vittoriano, steampunk e cosplay.
Culmine dell’evento sarà la sfilata con punto di ritrovo e partenza piazza Municipio (ore 21 ritrovo, inizio evento e sfilata ore 21.30). Nel corso dell’iniziativa, a partecipazione gratuita e rivolta ad un pubblico prettamente adulto, ma graditi anche i più piccoli, obbligatoriamente accompagnati dai genitori, sono previsti animazioni, giochi di ruolo e improvvisazioni.
Finale intorno alle 23 nel Chiostro San Paolo (entrata Via Boccaleone 19) con un buffet del costo di € 10 a persona, pagabili in loco, con spritz, vino, bibite e stuzzichini.
La singolare parata, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, è uno degli avvenimenti creati dall’organizzatrice Roberta Mercatelli – presidente dell’associazione culturale Ombre D’Arte – e con il supporto e la collaborazione di: FeComics & Games, Contrada Rione San Paolo, San Marino Comics, Steampunk Nord Est Italia e Zombie Walk Venezia, oltre alla sponsorizzazione di You & Tea di via de Romei 36/a.
Il progetto ha già riscosso l’interesse degli appassionati, l’attenzione del social network e buoni riscontri nel centro cittadino, anche fra i commercianti. Seppur non esistano reali barriere architettoniche nel tragitto proposto, si chiede la presenza di un accompagnatore per le persone disabili.
La pagina di Facebook “Noctis Domini: i Signori della notte, le Origini” fornisce le informazioni per prenotare la realizzazione del trucco teatrale ad effetto, eventuali convenzioni di pernottamento ed eventuali sull’evento.

Per info: associazione culturale Ombre D’Arte, email ombredarteassociazione@gmail.com, Roberta Mercatelli cell. 347 6910702, Marco Castelli cell. 333 5393994

Link: https://www.facebook.com/events/585617934925804/
Pagina di Ombre D’Arte: https://www.facebook.com/OmbreDarte/?fref=ts