Ferrara: Mostra “TRAIANO. Costruire l’Impero, creare l’Europa”

100

La presentazione in anteprima mercoledì 22 marzo a RESTAURO

logo-comune-ferraraFERRARA – Appuntamento mercoledì 22 marzo alle ore 12.30 nel quartiere fieristico di Ferrara, nell’ambito della XXIV edizione di RESTAURO-MUSEI, Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali, per la presentazione in anteprima della Mostra “TRAIANO. Costruire l’Impero, creare l’Europa”, in programma a Roma ai Mercati di Traiano a partire dal 12 ottobre prossimo.

La Mostra, organizzata e curata dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma in collaborazione con l’Università di Ferrara e se@unife, si avvale del coordinamento scientifico del Sovrintendente Claudio Parisi Presicce, di Lucrezia Ungaro, curatore archeologo e responsabile del Museo dei Fori Imperiali, e di Livio Zerbini, Direttore di LAD – Laboratorio di studi e ricerche sulle Antiche province Danubiane di UniFE.

Spiegano i curatori: “ La Mostra intende presentare al pubblico nazionale ed estero la figura dell’imperatore Traiano, costruttore dell’Impero romano e in nuce dell’Europa odierna nella ricorrenza dei 1900 anni dalla scomparsa. Primo imperatore adottivo e non romano ma ispanico, si impone al mondo allora conosciuto non solo quale grande condottiero ma anche quale “costruttore” a 360°: dalle infrastrutture determinanti per il consolidamento dell’Impero alla sua massima espansione, allo stato sociale, il welfare come oggi diremmo, nella determinazione del quale rivestono un ruolo politico inedito e innovativo anche le donne della sua famiglia. L’unificazione del continente “Europa” allora conosciuto, dell’Africa mediterranea, dell’Asia Minore sarà illustrata attraverso prodotti multimediali ricostruttivi e modelli in scala e monete che rappresentano i maggiori monumenti conosciuti. Il focus così allargato si restringerà poi su Roma a partire dal suo approdo, il Porto di Traiano, hub dell’Impero, l’autostrada fluviale, il Tevere fino alle banchine della capitale, per addentrarsi nella città e attraversare il cuore della città antica: il Foro e i Mercati di Traiano (sede della Mostra), il Colle Oppio con le Terme. Tutta la Mostra sarà raccontata attraverso personaggi storici che con la tecnica dello storytelling accompagneranno il visitatore in una dimensione storica e architettonica eccezionale come eccezionale è stato Traiano, optimus princeps”.

La presentazione della Mostra, in presenza delle autorità, avverrà a cura degli stessi Ungaro e Zerbini.

In foto: vedute dei Mercati di Traiano e particolari della Colonna Traiana

Cordiali saluti.

Dott.ssa Maria Grazia Campantico