Ferrara, Master a distanza “Tutela, diritti e protezione dei minori”

94

Aperte le iscrizioni alla nuova edizioneUnife Università degli studi di Ferrara logo

FERRARA – Anche quest’ anno riparte il ricco programma formativo del Master a distanza “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università di Ferrara. Tante le novità a partire dalla borsa di studio dell’ammontare di 2000 euro e dai nuovi progetti di Scuola estiva sui temi dell’accoglienza e sul sostegno ai minori vittime di abuso e maltrattamento.

Il master, giunto alla settima edizione e a cui è possibile iscriversi fino al 21 marzo 2016, è attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Unife ed è diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni, ha durata annuale (1625 ore) ed è rivolto a psicologi, assistenti sociali, giuristi, educatori e a chi sia interessato al tema della tutela dei minori e sia in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea (D.M. 509/99)-laurea (D.M. 270/04) – laurea“ante riforma”- titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente.

Obiettivo del corso, che permette di acquisire 70 Crediti Formativi Universitari, è creare nuove figure professionali che opereranno nell’ambito della tutela del minore. Il suo aspetto interdisciplinare garantisce l’acquisizione di competenze per elaborare strategie operative che garantiscano metodi e strumenti utili per prevenire e sostenere il minore in situazioni di pregiudizio di genere ed etnico, di rischio psicosociale e di disfunzioni o danni familiari (trascuratezza, abuso, maltrattamento). La figura professionale formata dal Master potrà operare come “Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali, educativi e psicologici del minore”.

Sarà possibile seguire le attività didattiche a distanza attraverso l’apposita piattaforma di Ateneo, che permetterà agli studenti di seguire le videolezioni registrate dei diversi insegnamenti e moduli in base a tempi, esigenze e capacità personali.

Altamente compatibile con l’attività lavorativa, il corso prevede 125 ore di tirocinio da svolgere anche nel proprio luogo di residenza e verifiche di fine modulo online, mentre la discussione della tesina finale richiede la presenza obbligatoria.

Sono inoltre previste attività facoltative altamente formative in presenza (seminari, laboratori, scuola estiva), nel corso delle quali saranno trattati vissuti e rappresentazioni reali grazie ad un team di docenti che opera sul campo in diverse strutture italiane.

Per tutto il percorso di studi, inoltre, tutor offriranno assistenza ai corsisti.

Tutte le informazioni sono consultabili nel sito www.tutelaminoriunife.it

Mail: mastertutelaminori@unife.it