Ferrara: ‘La via del distacco’ secondo Meister Eckhart, spiegata da Marco Vannini

135

Conferenza lunedì 16 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea in via delle Scienze 17

La via del distaccoFERRARA – Sarà dedicata alla figura e al pensiero di Meister Eckhart, teologo e religioso tedesco vissuto a cavallo tra ‘200 e ‘300, la conferenza di Marco Vannini in programma lunedì 16 ottobre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

L’incontro sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Meister Eckhart, domenicano tedesco, contemporaneo di Dante, è unanimemente considerato il maggior mistico dell’Occidente cristiano.

Per l’audacia della sua speculazione, alcune sue affermazioni furono condannate dal papato avignonese, cosicché la sua figura è rimasta in ombra per secoli e solo di recente è riemersa in tutta la sua grandezza.

La radicalità del distacco, che comprende anche il distacco da Dio (“Prego Dio che mi liberi da Dio”) è il punto essenziale del suo insegnamento, teso alla scoperta del “fondo dell’anima”, cioè del nostro vero essere, luogo di beatitudine infinita.

Marco Vannini, con il lavoro di quasi mezzo secolo, ha tradotto in lingua italiana tutte le opere, tedesche e latine, di Eckhart, cui ha dedicato anche numerosi studi.

L’antologia La via del distacco offre una chiave di lettura agevole ad un pensiero straordinariamente profondo.