Ferrara, gli appuntamenti autunnali ‘ActivECOlab’ per una nuova creatività in cucina

56

ActivECOlabCentro Idea – Ciclo di tre laboratori. Iscrizioni esclusivamente on line da martedì 10 novembre

FERRARA – Dopo la pausa estiva sono pronti a partire i nuovi Laboratori gratuiti ActivECOLab, percorsi proposti dal Centro IDEA del Comune di Ferrara nell’ambito dell’attività di formazione e sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza. Il prossimo ciclo di tre nuovi appuntamenti, al quale sarà possibile iscriversi esclusivamente on line da martedì 10 novembre (al sito http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6857), si propone di portare nella vita di ogni giorno piccole pratiche sostenibili da realizzare con poco sforzo e molta soddisfazione. Gli incontri avverranno martedì 24, giovedì 26 e sabato 28 novembre.

Quindi, se vi piace l’idea di vivere un’esperienza divertente e interessante, riservando qualche ora del vostro tempo per creare piatti inediti in cucina, in compagnia di chef qualificati, o per elaborare decorazioni naturali per rendere più accogliente e calda l’atmosfera di casa nei giorni del Natale, non perdete di vista la data di apertura degli ActivECOLab.

Il primo appuntamento sarà martedì 24 novembre dalle 15 alle 19 con “KARMAFOOD: Nuova esperienza in cucina preparando ricette con gli avanzi”: il Laboratorio KarmaFood è pensato con il proposito di contenere lo spreco alimentare e rafforzare nelle persone stili di vita e comportamenti sostenibili, rispettosi della Terra e degli altri esseri che la abitano. La coniugazione cibo ed energia verrà evidenziata con alcune tecniche di apprendimento. Nutrire mente e corpo riducendo gli scarti e producendo meno rifiuti. Ingredienti immancabili nella cucina del riutilizzo saranno il divertimento e l’originalità, resi possibili dalla presenza di uno chef, un insegnante di thai chi, un fotografo e un coadiutore che insieme proporranno un’esperienza pratica interessante e insolita.

Il giovedì successivo, 26 novembre dalle 15.30 alle 18.30, sarà la volta di “Costruisci il tuo Natale”: un divertente pomeriggio dedicato alla progettazione e costruzione di decorazioni natalizie ad alto impatto emotivo e a basso impatto ambientale. Verranno realizzate, con materiali presi in natura, animaletti fantastici ispirati alla tradizione natalizia del nord Europa e piccole renne dalla sciarpa rossa che, assieme a fette di arancia essiccata e stecche di cannella profumeranno il nostro albero. Con pigne, licheni, muschi, anice stellato, ecc. comporremo inoltre un centrotavola originale.

Per finire, sabato 28 novembre dalle 9.30 alle 13.30 ” Idee creative in cucina contro lo spreco alimentare”: è insolito pensare che si possano cucinare piatti gustosi da gran cucina con le bucce degli ortaggi o le foglie dei carciofi, ma è così, lo proveremo insieme durante questo breve corso di cucina e realizzeremo vere specialità con parti di cibo che altrimenti andrebbero buttate via.
Con la collaborazione dei partecipanti saranno preparate una o più ricette con l’intento di migliorare la consapevolezza sul riciclo alimentare e l’acquisto consapevole. Un’esperienza interessante e …golosa.

I laboratori hanno caratteristiche differenti e i due corsi di cucina hanno luogo in sedi diverse rispetto alla storica sede del Centro IDEA.

Per iscrivervi dal 10 novembre e conoscere tutte le informazioni consultate il sito del centro IDEA: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6857