Ferrara celebra San Michele con momenti di cultura, devozione e incontro

48

Dal 23 al 29 settembre 2022 programma di appuntamenti promossi dalla Parrocchia del Gesù (già San Michele nel Gesù) di via Borgo dei Leoni

FERRARA – Conferenze di arte e storia, momenti musicali, cene comunitarie e appuntamenti religiosi. Si muove tra devozione, cultura e occasioni di incontro il ricco programma della ‘Festa Patronale di San Michele al Gesù’ organizzata dalla Parrocchia del Gesù (già San Michele nel Gesù) di via Borgo dei Leoni a Ferrara, dal 23 al 29 settembre prossimi, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Il calendario delle iniziative è stato presentato il 21 settembre in conferenza stampa dall’assessore comunale alle Attività produttive, Fiere e mercati Angela Travagli, dal parroco della Chiesa del Gesù don Claudio Vanetti, e dall’organizzatrice Adelaide Vicentini.

Come spiegato da don Claudio e Adelaide Vicentini, per questa prima edizione della Festa sono state ideate e organizzate sia iniziative culturali, come il concerto di ottoni del 25 settembre e le conferenze di Francesco Scafuri (il 24 settembre) e Marialucia Menegatti (il 29 settembre), sia appuntamenti conviviali, come le cene comunitarie del 23 e del 29 settembre, sia ancora momenti religiosi come la messa con il vescovo (il 28 alle 18) seguita dalla processione per le vie del centro, la messa per la Polizia della quale San Michele è patrono (il 29 alle 10) e la messa solenne per San Michele (il 29 alle 18). In programma anche una festa con merenda per i bambini nel pomeriggio del 25 settembre.

Nel ringraziare gli organizzatori, per aver avuto l’idea e la volontà di allestire questa prima edizione della Festa, l’assessore Travagli ha sottolineato l’importanza di occasioni come questa per valorizzare le nostre tradizioni culturali  e favorire il senso della comunità e della condivisione. Non meno rilevante per l’assessore, anche la volontà di richiamare, con questa iniziativa, l’attenzione della città su questa importante zona di Ferrara.

L’iniziativa ha il patrocinio anche della Camera di Commercio, di Ascom e del Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara

Programma:
Festa Patronale di San Michele al Gesù
(gli appuntamenti, dove non diversamente indicato, si terranno nella chiesa del Gesù di via Borgo dei Leoni 56, Ferrara)

– Venerdì 23 settembre
Ore 20.00: Cena di San Michele in via Borgo dei Leoni

– Sabato 24 settembre
ore 21.00: Conferenza “La chiesa del Gesù una storia straordinaria”, relatore Francesco Scafuri*

– Domenica 25 settembre
Ore 20.30: Concerto di quintetto di ottoni “Este Brass Quintet”, direttore Gianmaria Raminelli

– Martedì 27 settembre
ore 10.00: Santa Messa in onore di San Vincenzo de Paoli

– Mercoledì 28 settembre Vigilia della Festa
ore 18.00: Santa Messa celebrata da S.E. Monsignor Gian Carlo Perego Arcivescovo di Ferrara e Comacchio, segue processione con la statua di San Michele per le vie della Parrocchia

– Giovedì 29 settembre Festa di San Michele
ore 10: Santa Messa per la Polizia di Stato
Ore 18.00: Santa Messa solenne in onore di San Michele Patrono della Parrocchia del Gesù
Ore 19.00: “Cena insieme” nel cortile della Parrocchia
Ore 21.00: Conferenza “San Michele Arcangelo tra devozione e arte”, relatrice Marialucia Menegatti

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) Conferenza del 24 settembre 2022
Sabato 24 settembre alle 21, nella chiesa del Gesù di via Borgoleoni, Francesco Scafuri terrà una conferenza dal titolo “La chiesa del Gesù, una storia straordinaria”. Con l’ausilio di suggestive immagini, il noto storico ripercorrerà le vicende salienti del tempio di origine cinquecentesca, ma anche dell’antico collegio dei gesuiti (ora tribunale), che insistono in una zona della città di singolare importanza. Così come è avvincente la storia di questi complessi architettonici, in cui emergono le figure di santi, duchi d’Este, donne eccezionali ed altri importanti personaggi. Attraverso un viaggio nel tempo di quasi cinque secoli, Scafuri svelerà al pubblico una Ferrara meravigliosa e poco conosciuta.

Per info: 3470827128 – 3488732144