Ferragosto tra spiaggia e cultura: oltre 55mila spettatori per Peter Pan

7
Rimini; 12/08/2022: Comune RN, Ufficio Stampa, spettacolo Festi
©Riccardo Gallini /GRPhoto

L’estate continua con gli appuntamenti del Meeting per l’amicizia tra i popoli

RIMINI – Centro storico gremito e spiagge prese d’assalto nonostante il tempo incerto, in una cornice di festa, spensieratezza e magia. È la fotografia del lungo fine settimana di Ferragosto, il clou di una stagione estiva che continua a registrare numeri importanti, anche grazie all’innovativa proposta di eventi culturali e musicali.

Tra gli appuntamenti di punta del fine settimana ferragostano spicca Peter Pan e i Giardini di Kensington, la novità dell’estate 2022, che ha raccolto un successo di pubblico oltre le aspettative. Nelle 16 repliche andate in scena nelle otto giornate di programmazione, tra il 30 luglio e il 15 agosto, sono state circa 55 mila le persone che si sono ritrovate in piazza Malatesta per assistere allo spettacolo di coreografie volanti, immagini, musica e parole appositamente creato per Rimini da FestiGroup, con la regia di Monica Maimone. Un evento unico, che ha consentito anche a migliaia di persone a scoprire una parte della rinnovata offerta culturale della città: circa 12 mila infatti i turisti e riminesi che hanno varcato la soglia di Museo Fellini, Part e Teatro Galli grazie alle aperture serali a ingresso gratuito organizzate nelle giornate di spettacolo. Il centro storico ha regalato un colpo d’occhio straordinario, confermando l’outdoor del Museo Fellini come una ‘quinta naturale’ per eventi e narrazioni spettacolari. A trainare il successo di Peter Pan anche l’ottima risposta ottenuta dai contenuti pubblicati sui canali social del Comune di Rimini: un “passaparola 2.0” che sulla pagina Facebook dell’ente ha consentito di raggiungere un pubblico di quasi 334mila persone, tra post con foto e video.

Successo anche per gli eventi musicali della Rimini Beach Arena, oltre alle molteplici iniziative organizzate dagli operatori turistici privati.

I servizi della polizia locale  

Sono stati più di settanta gli agenti della Polizia Locale che ogni giorno, da sabato 13 a lunedì 15 agosto, sono stati impegnati nelle attività di monitoraggio e presidio del territorio in sinergia con le forze dell’ordine. Uno speciale dispositivo organizzativo che ha impegnato tutti i reparti operativi e i distaccamenti territoriali per l’intera giornata (mattina, pomeriggio, sera e notte con il servizio 1-7) e che ha consentito di garantire la piena copertura delle molteplici attività (sicurezza stradale, polizia urbana, contrasto alla vendita abusiva di alcol, contrasto all’abusivismo commerciale).

Nel corso del turno 1-7 nella notte di Ferragosto, il reparto di polizia giudiziaria col supporto dell’unità cinofila ha svolto un’attività di presidio all’altezza di piazzale Benedetto Croce. Sono state sette le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, oltre ad una sanzione amministrativa per una ragazza che guidava monopattino. Delle 7 patenti ritirate, e 6 si riferivano a valori dell’alcol test rilevati da 1 fino a 1,30 grammi per litro (g/l). Tra i sei conducenti fermati anche l’autista di un mini bus privato che svolgeva servizio pubblico per gli alberghi e trasportava una famiglia di 4 persone. L’autista è stato sorpreso con un tasso alcolemico pari a 1,1 grammi per litro (g/l) a fronte del valore 0 che avrebbe dovuto avere in quanto autista professionale in servizio lavorativo. Sul posto è intervenuta una navetta per recuperare le persone trasportate. Tutti hanno subito il ritiro della patente di guida con l’aggravante delle ore notturne; all’autista del mini bus in più degli altri, gli è stata notificata anche l’aggravante della guida in servizio. Tre persone invece – fermata piedi con l’ausilio dell’ unità cinofila Bruce – sono state segnalate alla Prefettura, perché trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti.

Sul fronte della polizia amministrativa, sono state otto le sanzioni per la violazione all’ordinanza che disciplinava la vendita di bevande in contenitori di vetro, due invece le sanzioni per vendita di alcol dopo l’orario consentito. Controlli anche nella zona di Viserba, al parco vicino alla stazione, dove sono state allontanate alcune persone che bivaccavano abusivamente.

L’estate continua: dal 20 agosto appuntamento con il Meeting 

Archiviato il Ferragosto, l’estate riminese si prepara ad un’altra settimana ricca di appuntamenti. Riflettori sul Meeting per l’amicizia fra i popoli (20 al 25 agosto), crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale. Protagonista sarà ancora una volta la musica con l’arrivo al Teatro Galli dell’Orchestra Giovanile Sinopoli, il concerto di cinquanta giovanissimi musicisti per la Sezione della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alla musica e ai giovani.

Non mancano gli appuntamenti in centro storico, con la sfilata/performance dello stilista Simon Cracker riaccende i riflettori in piazza Malatesta e Le città visibili, la rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei, che inizia con un happening di 12 ore che trasforma Rimini in una città-romanzo, diventando palcoscenico reale per quei personaggi, quelle storie, quelle atmosfere raccontate da Tondelli in “Rimini”.

Tra gli appuntamenti delle prossime settimane anche la Sagra Musicale Malatestiana, la musica al Rimini Beach Arena con Memorabilia on the beach (20 agosto), Balamondo World Music Festival per la Notte del Liscio edizione 2022 (2 – 3 settembre), il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (2 – 4 settembre), P.assaggi di vino (2-3-4 settembre), Giardini d’autore – edizione autunnale (16 – 18 settembre).

IN EVIDENZA

martedì 16 agosto 2022

Spiaggia Libera, viale Principe di Piemonte, 56/62 Rimini
Rimini Beach Arena: Deejay Time

AdvenTour 2022 con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso

Il programma che ha fatto la storia della radio italiana approda sulla spiaggia della Rimini Beach Arena con un nuovo show dal vivo: l’AdvenTour 2022.

Un Deejay Time al gran completo con Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso.

Gli storici dj della famosa Radio DeeJay, tutti insieme, sono pronti a far ballare i partecipanti alla serata, sulle note delle hit più famose degli anni ’90 e della musica dance.

Ore 18.00 Ingresso GRATUITO.  Info: 335 5645740 www.riminibeacharena.com

venerdì 19 agosto 2022

piazza Malatesta – Rimini centro storico
Genderful – Corpi/Identità 

Moda e danza esaltano la libertà del corpo: la sfilata/performance dello stilista Simon Cracker riaccende i riflettori in piazza Malatesta 

Nella splendida cornice di Castel Sismondo, in piazza Malatesta, una Sfilata/Performance del brand Simon Cracker disegnato da Simone Botte, la coreografia di Claudio Gasparotto e la direzione artistica di Angela Piegari in collaborazione con l’Associazione Culturale Cambia-Menti, Movimento Centrale-Danza&Teatro, l’Associazione DireUomo-Spazio/Ascolto uomini maltrattanti, con il patrocinio del Comune di Rimini, del Comune di Santarcangelo e del sostegno della Regione Emilia-Romagna.

L’evento, fa parte del progetto Genderful-Corpi/Identità e nasce dalla considerazione che nella società contemporanea l’identità di genere sia sempre più “fluttuante”. Attraverso la danza e gli abiti dello stilista, tra effetti di luce e suoni, si assiste all’avvicendarsi di corpi e abiti come strumenti di libertà, dove non esistono limiti di età, taglia, di maschile o femminile.

Il progetto nasce per affrontare il tema della nozione di genere e quello delle pari opportunità. Ore 21.30 Info: www.facebook.com/GenderfulRimini

da sabato 20 a giovedì 25 agosto 2022

Fiera di Rimini, via Emilia, 155 – Rimini
Meeting per l’amicizia fra i popoli 

Una passione per l’uomo 

Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli, il Meeting di Rimini è una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale, avvenimento unico nel panorama mondiale, che affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.

La 43a edizione, dal titolo “Una passione per l’uomo”, propone un manifesto che mette al centro l’uomo in una realtà difficile da decifrare, perché la sfida di come si fa a vivere tocca tutti e il coraggio di mettersi in gioco, la necessità di costruire relazioni autentiche, sono gli elementi decisivi per non soccombere.

Inaugura questa nuova edizione del Meeting una nuova produzione teatrale dal titolo “Liberi tutti!”, ispirata ad uno dei preziosi testi teatrali di G.K. Chesterton, “La Sorpresa”, che sarà seguita da un ricco programma di spettacoli che si svolgeranno dal 20 al 25 agosto anche in centro storico al Teatro Galli e alla Corte degli Agostiniani, dove, in collaborazione con la rassegna cinematografica ‘Cinema sotto le stelle’ a cura della Cineteca, propone una serie di film per tre serate.

Torna anche quest’anno il Meeting Music Contest, l’evento che nasce dalla sinergia tra Meeting Rimini e il Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza, un concorso musicale dedicato alla Canzone d’Autore rivolto a giovani artisti e band, che si conclude il 24 agosto al Teatro Galli, con una serata condotta da Lorenzo Baglioni.

Orario: 10.30 – 24.00

Ingresso: gratuito eccetto alcuni spettacoli

Info: meeting@meetingrimini.org  – www.meetingrimini.org

sabato 20 agosto 2022

Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 – Rimini Miramare
Memorabilia on the beach

Musica techno e lo storico format musicale del Cocoricò si sposta nel pomeriggio di sabato 20 agosto alla Rimini Beach Arena. Sul  PCP aka Marc Acardipane, Jam El Mar, Tomcraft, Cirillo, Saccoman, Ricci Jr, Principe Maurice, Federica Babydoll

Un grande evento techno con ospiti che hanno contribuito alla fama della discoteca di Riccione.

Orario: dalle ore 18.00.  Ingresso GRATUITO. Info: 335 5645740

www.riminibeacharena.com

sabato 20 agosto 2022
Vergiano di Rimini, Parco degli Artisti Via Marecchiese 387

COMEDY PARK – con Paolo Cevoli e Duilio Pizzocchi 

Un tributo alla comicità della Romagna, con due grandi fantasisti del cabaret: Paolo Cevoli e Duilio Pizzocchi, due talenti comici dall’estro indiscutibile, per una serata tutta da ridere!

Biglietti su liveticket da 20 € e da 18 € + diritti prevendita, per informazioni tel. 3351207464.

Inizio spettacolo ore 21.00. Info: www.facebook.com/parcodegliartistirimini

domenica 21 agosto 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Sagra Musicale Malatestiana: Orchestra Giovanile Sinopoli 

Sezione la musica e i giovani in collaborazione con Meeting Rimini 

In collaborazione con il Meeting per l’Amicizia fra i Popoli, al Teatro Galli è proposto il concerto di cinquanta giovanissimi musicisti provenienti da esperienze formative costituite nei territori di diverse città italiane e raccolti in un’orchestra che ha scelto di intitolarsi al grande direttore Giuseppe Sinopoli. Sotto la guida di Carla Delfrate questa formazione affronta pagine di Mozart e Haydn con la partecipazione, come violoncello solista, di Giovanni Sollima, che ha accettato di essere coinvolto in questo importante progetto di formazione musicale.

Ore 21.30.  Ingresso a pagamento

Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it – www.sagramusicalemalatestiana.it

domenica 21 agosto 2022
Rimini, sedi varie: Ala moderna del Museo, Ex – Cinema Astoria, Casina del Bosco (ex- opificio Beccadelli), Palazzo del Turismo, Casina dei matrimoni.
1985 – Apocalisse Tondelli
Happening di 12 ore che trasforma Rimini in una città-romanzo, diventando palcoscenico reale per quei personaggi, quelle storie, quelle atmosfere raccontate da Tondelli in “Rimini”. Luoghi come la spiaggia, la piazza, il Palazzo del Turismo, il vecchio Ospedalino, il cinema Astoria si trasformano in set per 12 ore circa, dalle 11 alle 23 e coinvolge attori, musicisti, scrittori e testimoni. Il pubblico, dotato di mappa, si costruisce il suo proprio percorso all’interno del labirinto narrativo, decidendo quando sostare, cosa evitare, dove dirigere il suo desiderio. Il progetto – una produzione Le città Visibili con il contributo del Ministero dei Beni Culturali e del Comune di Rimini, in collaborazione con Il palloncino Rosso – è ideato e realizzato da Tamara Balducci, con la regia di Teodoro Bonci del Bene.
Orario: 3 turni: 10.30-11.30-12.30 A pagamento (20 € in loco – 15 € on line)
Attenzione: l’appuntamento è sempre 10 minuti prima del turno, al Museo della Città di Rimini
Info: www.lecittavisibili.com/1985-apocalisse-tondelli/

dal 21 agosto all’11 settembre 2022

Sedi varie – Rimini centro storico
Le città visibili – X edizione 2022 

Torna anche quest’anno la rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei.

In decima edizione, le mante, custodi della saggezza dell’universo, guidano lo sguardo verso la bellezza delle arti, alla scoperta di una città che diventa palco itinerante di straordinari atti di esistenza.

Questʼanno, il Festival apre con ‘1985 Apocalisse Tondelli.’

A pagamento Info: www.lecittavisibili.com

Domenica 21 agosto 2022

spiaggia di Rimini, Bagno 89 Caldari
Rievocazione della pesca storica: la Tratta 

In nome della salvaguardia delle tradizioni locali, sulla spiaggia riminese ogni anno viene riproposta una esibizione pratica dell’antica tecnica di pesca, dall’Associazione ‘Rimini per tutti onlus’, a cui tutti possono partecipare per rivivere l’antica tradizione della pesca.

Pratica in uso fino agli anni 50 del secolo scorso, prevedeva l’uso di una grande rete che da un lato doveva strisciare sul fondo con l’ausilio di piombi, mentre l’altro lato, teso verso la superficie, veniva dotato di galleggianti (sugheri). Inoltre, mentre un capo restava fissato sulla battigia, l’altro capo, con l’aiuto di una piccola barca veniva portato in acqua creando un ampio semicerchio, sino a tornare a terra. A questo punto, i pescatori, immersi nell’acqua in due file distinte, iniziavano a recuperare le due cime, e legandosi in vita il crocco (e’ croc), tiravano a terra la rete che, strisciando sul fondale, intrappolava il pesce rimasto all’interno del semicerchio.

Chi desiderasse diventare pescatore per un giorno e rivivere l’antica tradizione della ‘tratta’ non deve fare altro che presentarsi in spiaggia domenica 21 agosto, al mattino, per preparare la calata (ore 10) e partecipare al ritiro delle reti. Al termine della rievocazione gli organizzatori offrono, a tutti coloro che partecipano alla rievocazione, una degustazione di pesce azzurro arrostito sulla brace secondo l’antica tradizione riminese, con piadina e vino di Romagna (11.30 circa).

Gli ultimi appuntamenti si terranno nelle seguenti giornate:

– il 4 settembre al Bagno 68 (zona Lagomaggio). Ritrovo ore 15.00

– il 18 settembre al Bagno 106/b di Rivazzurra Cocobeach. Ritrovo ore 14.00

Partecipazione libera.

lunedì 22 agosto 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Meeting Rimini: Leonardo e Michelangelo, due passioni per l’uomo 

Lezione/spettacolo di Roberto Mercadini alla scoperta di due uomini straordinari ma, soprattutto, di due straordinari modi di amare gli esseri umani: Leonardo e Michelangelo, i due geni più carismatici del Rinascimento.

Diversissimi e opposti in tutto. Eppure entrambi hanno amato l’essere umano, ciascuno dalla sua personale prospettiva.

Ore 21.30 Ingresso a pagamento.
Info: www.meetingrimini.org/edizioni/edizione-2022/programma-2022/

martedì 23 agosto 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Anche i santi hanno i brufoli 

Spettacolo teatrale nell’ambito del Meeting di e con Giovanni Scifoni 

Un racconto giullaresco dove l’attore e scrittore Giovanni Scifoni, accompagnato dai musicisti Davide Vaccari e Maurizio Picchiò, con il linguaggio divertente che lo contraddistingue, riporta ai giorni nostri le vicende dei santi del passato: San Giovanni Bosco, Sant’Agostino, San Giovanni di Dio, Santa Francesca Romana.

Ore 21.30  Ingresso a pagamento.
Info: www.meetingrimini.org/edizioni/edizione-2022/programma-2022/