Fermenti: dal 10 gennaio a Wunderkammer con la creatività di Annalisa Malerba

117

Copertina_eventoFERRARA – Come realizzare l’orto dei tuoi sogni e scoprire i mille usi delle erbe spontanee? Con Fermenti, laboratorio teorico-pratico che si propone di scambiare saperi, sapori, idee e abilità lavorative legate al giardinaggio e all’agricivismo.

Si tratta di appuntamenti teorico-pratici, esplorazioni urbane e workshop che da mercoledì 10 gennaio si svolgeranno a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara).

malerba foto delmonteFermenti, che si svilupperà nell’arco della primavera, ha l’obiettivo di riscoprire con tecniche aggiornate, le conoscenze della tradizione contadina.

Sarà un viaggio alla riscoperta delle meraviglie della flora urbana che, timide, osano svelarsi solo a un occhio attento e innamorato.

annalisa malerbaI partecipanti, un appuntamento dopo l’altro, scopriranno la vita segreta delle piante che si dipana, scoppietta e sonnecchia nel corso delle stagioni e impareranno a riconoscere la vegetazione spontanea e gustarla nel piatto.

Il primo incontro sarà il 10 gennaio, dalle 20.30 a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara).

Il progetto Fermenti, sviluppato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando 2017 LR14/08 e il patrocinio del Comune di Ferrara, è di Basso Profilo a cura di Annalisa Malerba, contadina, forager, scrittrice e traduttrice oltre che consulente e docente nel settore cucina e ristorazione.

Teatro degli incontri sarà Palazzo Savonuzzi, da cinque anni sede del Consorzio Wunderkammer, attivatore e presidio di un processo di rigenerazione urbana delle darsena cittadina e del quartiere Giardino.