Cesena

Federico Fellini e Marcello Mastroianni a Los Angeles con gli scatti di Paul Ronald (FOTO)

La mostra è a cura del Centro Cinema Città di Cesena

CESENA – Dopo essere stati protagonisti a Rio de Janeiro, Helsinki, Bratislava, Jakarta, Bucarest, Capodistria e Istanbul, Federico Fellini e Marcello Mastroianni approdano a Los Angeles grazie alle foto di Paul Ronald che da Cesena hanno inaugurato un tour mondiale che non si arresta neppure in questo particolare momento storico. La mostra “Fellini in action. Le fotografie di Paul Ronald sul set di 8 ½” a partire da martedì 8 dicembre è infatti allestita negli spazi dell’Istituto di Cultura di Los Angeles dove vi resterà fino al 28 febbraio 2021. L’esposizione, al momento visitabile solo virtualmente a causa delle misure anti contagio in vigore, è composta da circa 40 scatti (selezionati tra gli oltre 2.200 negativi e 250 diapositive) e ed è suddivisa in cinque sezioni: Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Federico & Marcello, Il set, Le foto a colori. La mostra, curata da Antonio Maraldi del Centro Cinema Città di Cesena, è promossa in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

“Nel corso di quest’anno – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – gli scatti del Centro Cinema Città di Cesena hanno portato la nostra città, ma anche la Romagna, nel mondo. Al centro delle foto in mostra c’è il maestro del cinema Federico Fellini che ha reso l’Italia famosa in tutto il mondo come il paese della Dolce Vita. Nell’anno del centenario dalla sua nascita, nonostante i luoghi di cultura e i musei siano chiusi a causa dell’emergenza sanitaria in atto, continuiamo a festeggiarlo virtualmente con diverse iniziative a lui dedicate. È questo il caso della mostra inaugurata l’8 dicembre: dopo anni trascorsi nella soffitta del fotografo Paul Ronald, queste immagini scattate sul set del film di Fellini ‘8 ½’ vengono presentate per la prima volta in Nord America e al momento raccolte in un cortometraggio. È questa la dimostrazione che la cultura in realtà non si è fermata in attesa di tempi migliori ma si è adeguata al momento storico traslocando, laddove possibile, online. Auspichiamo tuttavia una pronta ripartenza delle attività artistiche e di spettacolo e non meno una ripresa della programmazione della mostre nella nostra Galleria d’arte del Ridotto”.

I negativi donati da Ronald al curatore Antonio Maraldi sono il risultato della loro lunga amicizia. Il fotografo francese era in perfetta sintonia con la creatività del regista riminese e ha saputo catturare in modo brillante l’atmosfera, le pause dal set, i personaggi e le scene di quello che sarebbe diventato uno dei capolavori di Fellini e un capolavoro assoluto della storia del cinema.

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=JT5xeBk8Jgc&feature=youtu.be

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cambio di sede per lo Sportello Informagiovani

Dal 1° febbraio l’approdo al Quic di viale Beverora PIACENZA - Novità in vista per…

6 ore fa

Provincia di Modena: Novi, senso unico su strada provinciale 8

La Provincia istituisce semaforo temporaneo MODENA - A Novi di Modena, lungo la strada provinciale…

6 ore fa

Bollino rosso ARPAE in tutta la Regione

Proseguono le misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a venerdì 2 febbraio PARMA -…

6 ore fa

Allerta smog, continuano le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio compreso. Limiti alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli…

6 ore fa

Smog, in vigore le misure emergenziali giovedì 1 e venerdì 2 febbraio

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, entrano in vigore anche…

6 ore fa

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter