‘Federico da Montefeltro: mecenate illuminato di artisti e letterati’ raccontato da Alberto Andreoli

40

Mercoledì 14 settembre 2022 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul canale youtube Archibiblio web

FERRARA – Sarà dedicata alla figura di Federico da Montefeltro “mecenate illuminato di artisti e letterati” la conferenza di Alberto Andreoli in programma mercoledì 14 settembre 2022 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara).

L’incontro rientra nel ciclo “Non solo arte. Conversazioni di storia dell’arte a Palazzo Paradiso, 6a edizione” ed è organizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Ferrara APS.

La conferenza potrà essere seguita anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

 LA SCHEDA  a cura degli organizzatori
Martedì 10 settembre 1482, nel corso del primo anno della “Guerra del Sale” contro la Serenissima, moriva «de febre» a Ferrara il duca Federico da Montefeltro, «capitaneo zenerale de la Liga». Il sesto centenario dalla nascita del signore di Urbino (Gubbio, 1422) offre l’occasione per ripercorrerne le più significative tappe della carriera di condottiero, di uomo di stato, ma soprattutto di mecenate delle arti e delle lettere.

Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg