Attualità Emilia Romagna

“Fantasmi del Quotidiano” a Palazzo Sartoretti a Reggiolo

Vilmo Rossetti – Donne con NIQAB

La mostra resterà aperta anche questa domenica fino al 12 luglio 2026

REGGIOLO (RE) – Grande successo di pubblico e di critica per “Fantasmi del Quotidiano”, la nuova rassegna fotografica ospitata nelle prestigiose sale di Palazzo Sartoretti a Reggiolo. L’esposizione, inserita nel Circuito OFF di Fotografia Europea 2026, ha aperto i battenti domenica scorsa, con la partecipazione straordinaria del rinomato fotografo Arrigo Giovannini, trasformando il cuore di Reggiolo in un polo d’attrazione per appassionati e critici.

Curata da Vilmo Rossetti, la mostra si sviluppa su due livelli, al piano terra e al primo piano dello storico palazzo, offrendo un percorso visivo che oscilla tra realtà tangibile e suggestione onirica. L’allestimento, definito dai primi visitatori “di livello internazionale per qualità delle stampe e impatto emotivo”, è accompagnato da un catalogo elegante e raffinato.

Il percorso espositivo: nove visioni a confronto

La mostra si articola attraverso i progetti autonomi di diversi autori, ciascuno capace di declinare il tema del “fantasma” quotidiano con sensibilità differenti:

  • Vilmo Rossetti (“Sguardi”): da grande viaggiatore, ha titolato il suo progetto “Sguardi”, incentrando la sua attenzione su sentimenti ed emozioni che traspaiono dagli occhi delle persone incontrate e fotografate, soprattutto bambini. Un intenso bianco e nero che cattura l’anima di luoghi remoti. Sentimenti che, anche a distanza di molti anni, ritornano come fantasmi nel quotidiano, carichi di dignità, gioia, tristezza, rabbia o malinconia.

  • Dario Giubertoni: sensibile pianista e fotografo, utilizza contrasti netti in bianco e nero per illuminare frammenti di umanità. La sua è una riflessione sull’immaterialità dell’essere e sul bisogno di ritrovare un’identità nel caos contemporaneo per dare un senso al proprio esistere.

  • Benedetta Longagnani: eleva la macrofotografia a forma d’arte pittorica di altissimo livello. Le sue immagini non sono meri esercizi tecnici, ma visioni poetiche intrise di armonia cromatica e morbidezza luminosa. Immagini intrise di una poesia che lascia senza fiato.

  • Amos Loschi: i suoi scatti sono un omaggio all’avifauna locale. Attraverso anni di osservazione, Loschi ferma l’incanto di un volo o la pace di un tramonto, invitando lo spettatore a riconciliarsi con la natura, a cogliere la bellezza di quello che ci circonda e che non riusciamo a vedere.

Il percorso espositivo è arricchito dai lavori di Gian Antonio Zapparoli, Enzo Mesoraca, Nathalie Giaffreda, Erio Ferrarini e Nicola Cremache contribuiscono a rendere la mostra un mosaico complesso e affascinante della fotografia contemporanea.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Comune di ReggioloReggiolo Attiva/Palazzo SartorettiProLoco, e con il supporto di partner tecnici come Gamelan ViaggiPixel Reggiolo e Pannelli fotografici Saal, rimarrà aperta fino al 12 luglio 2026. La mostra, lo ricordiamo, si inserisce nel CIRCUITO OFF di FOTOGRAFIA EUROPEA 026, sottolineandone l’importanza culturale nel panorama locale e non solo.

Palazzo Sartoretti, Reggiolo (RE).

Dal 3 maggio al 12 luglio 2026.

ORARI DI APERTURA E VISITE

Sabato mattina: dalle 10:00 alle 12:00 (su prenotazione).

Tutte le domeniche: dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Per informazioni e prenotazioni: 340 7951072.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X