FaenzaScrive: dal 2 al 5 luglio 2026

407413f1-f790-4904-84a8-624b048cf270

FAENZA (RA) – Dopo il successo della prima edizione, torna FaenzaScrive, il festival che celebra la scrittura e le storie attraverso incontri, laboratori ed eventi aperti al pubblico. La seconda edizione si svolgerà dal 2 al 5 luglio 2026 e avrà come filo conduttore il noir, uno dei generi più amati e affascinanti della narrativa contemporanea.

Per quattro giorni il centro storico di Faenza si trasformerà in un grande palcoscenico letterario dove il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere del mistero attraverso un ricco programma di appuntamenti.

Si parte giovedì 2 luglio con “Nero e Noir” dove uno scrittore amatissimo, Cristiano Cavina, e un sommelier d’eccezione, Massimo Graziani, racconteranno chi con la parola, chi con i vini, la storia del noir dagli albori ai giorni nostri. Venerdì 3 luglio “Passeggiata mistero” per il centro storico di Faenza alla scoperta dei lati più oscuri della città, in compagnia di una guida esperta che racconterà storie e memorie di eccidi passati, tra congiure, amori tragici, delitti efferati e antichi sortilegi.

Sempre venerdì 3 luglio l’Arena Borghesi sarà a ingresso libero per la visione de “La fiamma del peccato (Double indemnity)” film capolavoro del cinema noir del regista Billy Wilder (USA, 1944). Cult movie candidato a ben 7 premi Oscar e pietra miliare assoluta del cinema noir mondiale. Accolto da un eccezionale successo di critica e pubblico, il film ridefinì per sempre le regole del genere poliziesco a Hollywood.

E poi sabato 4 luglio una masterclass tecnica per capire il percorso di un libro: dal progetto narrativo alla prima stesura; dall’editing alla submission fino alla pubblicazione, con Francesca Montuschi, editor, agente letteraria e traduttrice.

Domenica 5 luglio non poteva mancare una serata dove parole e musica si rincorrono come in un noir: uno scrittore racconta delitti, ombre e ossessioni del genere, mentre le note accompagnano il pubblico dentro atmosfere dense di mistero e suggestione.

Dedicato ai più giovani (ma non solo) “Detective per un giorno”: un gioco urbano interattivo con caccia al tesoro e premio per chi risolverà un caso misterioso disseminato tra le vie del centro storico di Faenza.

E per chi sogna di scrivere il proprio enigma, Vincipit: il contest dedicato al miglior incipit noir.

FaenzaScrive nasce da un’idea di Music Academy APS – Progetto Area 51 con la collaborazione di Cristiano Cavina. FaenzaScrive comincia in piccolo, ma con grande fantasia e libertà, per restituire a chi ama leggere e scrivere una dimensione di esperienza gioiosa e vitale, in un’atmosfera accogliente, conviviale e contemporanea.

Molti degli eventi di FaenzaScrive sono a ingresso gratuito. Il programma completo è disponibile sui canali ufficiali di Music Academy APS. Più informazioni su www.musicacademy.it

Music Academy – Area 51 Faenza

www.musicacademy.it