Ex scuola di Roncaglia e la relativa area esterna chiuse al pubblico per ragioni di sicurezza

37

Servizio di trasporto gratuito agli elettori in vista del voto

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – A seguito di verifiche tecniche svolte dal Servizio Infrastrutture nelle scorse settimane, a partire da ieri – e fino a quando non saranno ripristinate le condizioni di agibilità e sicurezza dell’immobile e dello spazio circostante – la ex scuola di Roncaglia e l’area esterna di pertinenza resteranno chiuse al pubblico.

Ciò comporta la necessità di inviduare una sede alternativa per il seggio elettorale abitualmente allestito nell’edificio. A riguardo, l’Amministrazione comunale proporrà agli organi competenti, in sede di Commissione, la designazione del seggio sostitutivo nella vicina frazione di Borghetto. Per ovviare a eventuali disagi e difficoltà negli spostamenti, si sta già provvedendo a organizzare un collegamento gratuito tramite navetta, che per l’intera giornata di domenica 12 giugno – dalle 6.45 (prima partenza da Roncaglia) alle 23.20 (ultimo rientro da Borghetto) – in concomitanza con le operazioni di voto, garantirà il trasporto degli elettori con corse ogni 20 minuti. Contestualmente, per le persone con disabilità sarà a disposizione il consueto servizio previsto dall’Ufficio Elettorale, con modalità di prenotazione che verranno definite e comunicate nei prossimi giorni.

Qualora gli accertamenti tecnici tuttora in corso confermassero la effettiva inagibilità della ex scuola di Roncaglia, l’Amministrazione comunale si impegna sin d’ora a definire e presentare in tempi brevi il progetto per la realizzazione di un nuovo plesso polifunzionale a servizio della frazione, con relativa area esterna sistemata a verde, all’interno del quale sarà collocato, come già previsto, anche il Centro prelievi.