Eventi preso il Museo Civico di Belriguardo

90

VOGHIERA (FE) – Di seguito gli eventi che si terranno presso il Museo Civico di Belriguardo:

Domenica 15 Settembre, alle ore 17.00, nell’ambito degli eventi antecedenti la Festa Internazionale della Storia organizzata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell’Università degli Studi Alma Mater di Bologna, Elettra Testi, presenterà il suo romanzo “Il segreto di Barbara. Un delitto alla Corte estense” (Minerva, 2019), dove sfilano paesani e signori, gente umile e potente come l’amica più cara della protagonista del romanzo che diverrà duchessa di Ferrara: Lucrezia Borgia.

Sabato 28 settembre (ore 15.00), sempre nell’ambito degli eventi antecedenti la Festa Internazionale della Storia organizzata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio dell’Università degli Studi Alma Mater di Bologna, il dott. Mirco Mariotti, titolare dell’omonima azienda agricola, terrà una breve conferenza sui “vini delle sabbie”, i cui vitigni vennero portati in Italia da Renata di Francia, moglie di Ercole II d’Este, figlio terzogenito di Lucrezia Borgia.

A seguire la dott.ssa Cristina Maresi, ri-scopritrice della ricetta del caviale estense, tratterà della cucina di Messisbugo, scalco della corte ducale di Ferrara anche sotto Lucrezia Borgia.

A seguire: “A cena con Lucrezia Borgia”, Aperitivo con assaggi di piatti tratti da ricette di Messisbugo e calici di “vino delle sabbie”.

Le conferenze, nella Sala della Vigna, sono gratuite ed aperte a tutti.

La partecipazione all’aperitivo “A cena con Lucrezia Borgia”, nella Sala delle Bifore, è solo su prenotazione (max. 40 partecipanti) ed a pagamento.

Menu:
Caviale ferrarese al cucchiaino
Crostino di paté di fegato di storione
Tartina con storione affumicato
Storione in savor
Calice di Set e mez cantina Mariotti Mirco (Fortana rosato frizzante)

Info: 3926761945
info@historia-vbc.com