Eventi della settimana a Rimini

Teatro Galli_ ph_redazione web Comune di Rimini

RIMINI – IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

fino all’8 novembre 2025

Rimini
Arcipelago di suono –  Il paesaggio ci parla
Rimini Blue Lab

La rassegna multidisciplinare ideata e curata da NicoNote per Rimini Blue Lab propone, fino all’8 novembre, performance sonore, letture, laboratori, passeggiate d’ascolto, video arte, dialoghi, radio, con l’obiettivo di celebrare il dialogo tra umano e natura, intrecciando linguaggi artistici e riflessioni sul paesaggio marino.

I luoghi abitati dalla Rassegna sono a San Giuliano Mare la Darsena, lo Squero, la passerella sospesa verso il Faro giallo, il giardino dell’ex Hotel delle Nazioni, il Lungofiume degli Artisti, poi a Viserbella il Museo della Marineria e delle Conchiglie E’Scaion e la spiaggia, e infine la Cineteca Comunale e il Teatro degli Atti.

Con Arcipelago di Suono, Rimini si fa laboratorio diffuso, dove il paesaggio marino diventa una partitura musicale e il pubblico parte integrante dell’opera. NicoNote ha invitato artisti nazionali e internazionali a realizzare appuntamenti originali e site-specific, pensati espressamente per questa rassegna, con l’obiettivo di offrire esperienze ‘esclusive’ e di elevata qualità artistica. Inoltre, gli eventi vengono programmati al tramonto, in dialogo con la luce e i colori del crepuscolo, trasformando il paesaggio in una scenografia viva e mutevole. Gli appuntamenti della settimana:

>Sabato 4 ottobre, presso il Giardino dell’ex Hotel Nazioni, San Giuliano Mare, alle ore 18,30, concerto del trio SILENZIO PRIMO progetto creato da Jacopo Buda, trio strumentale spiritual jazz, ambient e sonorità del quarto mondo. Ingresso libero, senza prenotazione.

>Domenica 5 ottobre alle ore 18,30 presso lo Squero, ai cantieri navali si svolgerà il reading-musicale di LELLA DE MARCHI, poeta ricercatrice, intitolato CANTICO DEL MARE E DELLA TERRA. Scritto e realizzato espressamente per ‘Arcipelago si Suono’, la voce dell’artista sarà accompagnata dalla magnetica arpa elettrica di Monica Micheli. Prima nazionale Durata: 60’. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite, fino ad esaurimento posti

Ingresso libero Info: www.riminibluelab.it

lunedì 6 ottobre 2025

Cinema Fulgor, c.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Peeping Tom – L’occhio che uccide

Rassegna ‘Il Cinema Ritrovato’ al Fulgor – Versione Originale Sottotitolata

Il primo film dell’appuntamento con il Cinema Ritrovato, le pellicole restaurate e distribuite dalla Cineteca di Bologna. Marc, fotografo e tecnico delle luci di Londra, è in realtà uno psicopatico: abborda donne per la strada, le porta nel suo laboratorio e qui, con una cinepresa nel cui cavalletto è nascosta una lama, ne filma la morte. L’incontro con Helen, un’inquilina del suo palazzo, gli fa conoscere l’amore e per un po’ lo distoglie dalla sua ossessione. La madre della ragazza, una donna cieca, intuisce però che Marc potrebbe essere legato agli omicidi e spinge la figlia a introdursi nel suo laboratorio, dove qui viene rivenuto il filmato dell’ultimo omicidio. Sorpreso, Marc confessa e racconta dei suoi traumi infantili, quando il padre psicologo testava la sua resistenza alla paura e filmava le sue reazioni. Per Marc è l’agognata liberazione, prima di un gesto estremo e definitivo.

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 https://www.facebook.com/cinemafulgor/

martedì 7 ottobre 2025

Cineteca comunale, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Curatori per un giorno

Wim Wenders, Marco Bellocchio, Alice Rohrwacher a cui si affiancano firme come Vĕra Chytilová, Lindsay Anderson, Nicolas Winding Refn, Ti West e Carolina Cavalli. Sono solo alcuni dei registi che attraversano il cartellone di “Curatori per un giorno”, il progetto lanciato dalla Cineteca comunale e rivolto agli under 30 chiamati a scegliere, proporre e raccontare un film che li ha particolarmente colpiti.

Tra le sessanta proposte arrivate alla chiusura della ‘call’, tutte ricche di originalità, qualità e ricerca, la Cineteca ne ha selezionate dieci, valutando quelle ritenute più interessanti e in qualche modo sorprendenti, dando spazio anche a perle conosciute solo dai veri cinefili.

Due gli appuntamenti ogni mese, da ottobre a febbraio, in Cineteca dove il ‘curatore del giorno’ avrà modo di presentare la pellicola al pubblico in sala, spiegando le ragioni che hanno spinto a scegliere proprio quel film tra i tanti.

La rassegna si apre martedì 7 ottobre con Lazzaro felice di Alice Rohrwacher (2018), proposto e presentato da Diego Gessi e Raffaello Pari

Il progetto, inserito all’interno del percorso del Piano strategico della Cultura della città, guarda già al futuro: in considerazione dell’importante risposta ottenuta dalla call e dal livello delle proposte ricevute, Curatori per un giorno diventerà un appuntamento stabile nella programmazione della Cineteca. Nel 2026 sono già previste due edizioni: la prima da marzo ad aprile, la seconda da ottobre a dicembre.

Ore 21 Ingresso libero Info: 0541 704494 www.facebook.com/cineteca.rimini

mercoledì 8 ottobre 2025

Rimini Conservatorio Maderna -Lettimi, via Cairoli 44
Bicentenario dell’Istituto Lettimi

Il Conservatorio Lettimi di Rimini celebra il suo bicentenario con una serie di eventi che ripercorrono la sua storia e il suo contributo alla vita musicale della città.

Gli appuntamenti musicali, che testimoniano l’eccellenza della formazione offerta, si svolgeranno in vari luoghi della città:

Mercoledì 8 ottobre, alle 21:00 al Teatro Galli, l’Orchestra del Conservatorio presenterà l’opera “La cambiale di Matrimonio” di Gioacchino Rossini.

Info: www.facebook.com/conservatoriob.maderna.cesena/

mercoledì 8, 15, 22 e 29 ottobre, 5 e 12 novembre 2025

Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Premio Burdlaz

A cura di Amarcort Film Festival

A partire da mercoledì 8 ottobre, la Cineteca Comunale di Rimini ospita la nuova edizione del Premio Opere Prime, una rassegna dedicata al cinema giovane. L’iniziativa si rivolge a registi under 40 che presentano il loro primo lungometraggio e, in omaggio alla città natale del Maestro, che contenga suggestioni felliniane.

Saranno proiettate e giudicate 6 opere in concorso in altrettante serate che si svolgono tra ottobre e novembre.

Il programma delle proiezioni, arricchito dalla presentazione in remoto dei registi, prende il via l’8 ottobre con “Quasi a casa” di Carolina Pavone, e prosegue ogni mercoledì con: “Holy Shoes” (15/10), “Flaminia” (22/10), “Ciao bambino” (29/10), “Roma Blues” (5/11) e “Animali randagi” (12/11).

Solo i tre film più votati accederanno alla fase finale del 18° Amarcort Film Festival che si tiene a fine novembre, dove si contenderanno il Premio Burdlaz.

I vincitori saranno scelti da tre giurie diverse: una di esperti, una composta da studenti di cinema e la fondamentale giuria popolare. Chi desidera far parte della giuria popolare e assicurarsi il posto riservato per tutte le serate, può inviare la candidatura a: giurie@amarcort.it

Ore 21 Ingresso gratuito Info: 327 9537101 https://www.amarcort.it/premio-burdlaz.html

mercoledì 8 ottobre 2025

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Un film fatto per bene

Parte la rassegna Riusciranno i nostri eroi 2025, promossa da AGIS e FICE Emilia-Romagna e dedicata al cinema italiano. Il primo film in programma è Un film fatto per Bene di Franco Maresco: che fine ha fatto Franco Maresco? A chiederselo è il suo amico Umberto Cantone, che dopo aver aiutato il regista palermitano a scrivere un film su Carmelo Bene e aver saputo che le riprese del film sono state interrotte, incontra alcuni suoi collaboratori e il suo autista per ripercorrerne le tracce. Viene così a sapere dei mesi di lavoro sul set, di riprese infinite, di soldi spesi per girare scene improvvisate su un “santo volante” del Seicento, così come delle accuse di Maresco – di cui in parallelo viene ripercorsa la carriera – al produttore Andrea Occhipinti. Alla fine, è il regista scomparso a farsi vivo con una lettera all’amico, nella quale fornisce la sua versione della storia. Sul modello non dichiarato di Quarto potere, il nuovo lavoro di Franco Maresco è una ricerca del regista stesso e insieme una sorta di autobiografia in terza persona. Orario: alle ore 17 e 21  Ingresso a pagamento
Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it/eventi/unfilmfattoperbene/

giovedì 9 ottobre 2025

Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi, 1 – Rimini centro storico
Bubusettete

Stimolazioni visive, giochi sonori e tattili per genitori in attesa e con bebé fino a 10 mesi.

Ore 10.30 Ingresso gratuito su iscrizione Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini

giovedì 9 ottobre 2025

Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi, 1 – Rimini centro storico
Laboratori al Centro per le famiglie

Il Centro per le Famiglie propone laboratori che prevedono attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo dei bambini, per favorire la coordinazione, per il piacere della scoperta e per rinforzare la relazione fra adulti e bambini in età compresa fra gli 11 e i 35 mesi.

Gli appuntamenti di ottobre:

Sorpresa – Giovedì 9 ottobre ore 16.30. Laboratorio rivolto ai bambini da 11 a 22 mesi per promuovere il piacere della scoperta e della meraviglia. Iscrizioni da martedì 30 settembre.

Ingresso: gratuito su iscrizione obbligatoria Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini

da giovedì 9 domenica 12 ottobre 2025

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Un crimine imperfetto

Versione originale con sottotitoli italiani

Una commedia thriller di Franck Dubosc, con Franck Dubosc, Laure Calamy, Benoît Poelvoorde, Joséphine de Meaux, Kim Higelin.

Il film è proposto in versione originale spagnola con sottotitoli in italiano domenica 12 ottobre alle ore 21. Nelle altre giornate il film è proposto in versione doppiata in italiano.

Siamo molto prossimi al Natale e Michel e Cathy sono impegnati nella vendita degli abeti che coltivano nella loro proprietà isolata sulle montagne del Giura. Un giorno Michel con il suo pick up, per evitare un orso che si è trovato davanti sulla strada, sbanda ed urta un’auto in sosta uccidendo una donna e provocando la morte del suo compagno terrorizzato. Nell’auto si trova una borsa piena di denaro e da quel momento per la coppia nasce l’idea di occultare i cadaveri e tenersi il malloppo. Non sarà un’impresa priva di conseguenze.

Orario: giovedì 9 ottobre – ore 21:00; venerdì 10 ottobre – ore 21:00; sabato 11 ottobre– ore 17:00 /21:00; domenica 12 ottobre – ore 17:00 / 21:00 VOS (fra/ita)

Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it/eventi/uncrimineimperfetto/

10, 11 ottobre 2025

Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Libri da queste parti

Rassegna di incontri dedicata agli autori del territorio, una vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Un’occasione di approfondimento e di dialogo con autori ed esperti:

>venerdì 10 ottobre, Sala della Cineteca, ore 17.30

Francesco Bianchi, ‘Tigri e colonie’(Santelli, 2025); in dialogo con Stefano Pivato
>sabato 11 ottobre, Sala della Cineteca, ore 17

Carlo Dolcini, ‘Amarcord e la Mille Miglia. La leggendaria corsa nella Rimini di Fellini’(Panozzo, 2025); in dialogo con Marco Leonetti e Stefano Pivato

Ingresso libero Info: 0541 704488 https://bibliotecagambalunga.it/

sabato 11 ottobre 2025

Rimini, piazza sull’Acqua
River Run

15 Km trail lungofiume – Rimini Marathon

La Riverun, evento autunnale della Rimini Marathon, torna per offrire una giornata di sport in mezzo alla natura. L’appuntamento è per sabato 11 ottobre con partenza a due passi dal Ponte di Tiberio alle ore 16.30 per un “trail” di 15 km che si snoda lungo il fiume Marecchia.

La partenza e l’arrivo sono fissati in Piazza sull’Acqua, presso il Ponte di Tiberio e il percorso è prevalentemente su strada battuta, quindi sono sufficienti normali scarpe da running.

Le iscrizioni possono essere effettuate anche sul posto il giorno dell’evento, dalle 10:00 alle 16:00 presso Piazza sull’Acqua, al costo di 20,00 €.

Montepremi di 200 € al primo classificato, 100 € al secondo e 50 € al terzo. Inoltre, sono previsti premi a sorteggio tra tutti i partecipanti, tra cui una bicicletta per adulto e una per bambino.

Ore 16.30 Info: 331.1016736 www.endu.net/it/events/riverun/riverun

domenica 12 ottobre 2025

Rimini centro storico, piazza Tre Martiri, Corso d’Augusto
Fiere d’Autunno

Nel centro di Rimini, nelle prime due domeniche di ottobre tornano le Fiere d’Autunno.

Oltre alle bancarelle di articoli vari e da regalo, saranno presenti anche degli stand con i prodotti tipici dell’autunno. In particolare domenica 12 ottobre la fiera è dedicata ai sapori e ai profumi della stagione autunnale. Orario: intera giornata

lunedì 13 ottobre 2025

Cinema Fulgor, c.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Garbo 120 – Il mistero e l’incanto

Il 18 settembre 1905 nasceva Greta Garbo, una delle icone assolute della storia del cinema. Non era solo “la Divina” di Hollywood: era un enigma vivente, una donna che trasformò la distanza e il silenzio in magnetismo puro. La sua bellezza algida, la voce profonda e il carisma imperscrutabile fecero di lei un mito che resiste al tempo.

Per celebrare i 120 anni dalla nascita, è dedicata a lei una rassegna che ripercorre tre tappe fondamentali della sua carriera:

‘Anna Christie’ di Clarence Brown (1930) – lunedì 13 ottobre, ore 21:00. Il primo film parlato della Garbo, entrata nella leggenda con la celebre frase “Gimme a whisky”.

Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com

da lunedì 13 a mercoledì 15 ottobre 2025

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Enzo

Continua la rassegna Riusciranno i nostri eroi 2025, promossa da AGIS e FICE Emilia-Romagna e dedicata al cinema italiano.

Enzo è stato scritto da Laurent Cantet, purtroppo mancato l’anno precedente alle riprese del film, e da Robin Campillo, che ha accettato da Cantet già malato l’incarico di occuparsi della regia: dunque il film viene presentato nei crediti di testa come “un film di Laurent Cantet diretto da Robin Campillo”.

Enzo ha 16 anni e ha abbandonato gli studi per imparare a fare il muratore. I genitori altoborghesi non si capacitano della scelta del figlio, tanto più che suo fratello maggiore Victor è invece uno studente modello che aspira ad entrare in una delle università più prestigiose di Parigi. Sul luogo di lavoro Enzo incontra Vlad e Miroslav, due ucraini che presto verranno chiamati ad arruolarsi nel conflitto con la Russia. Enzo preferisce di gran lunga la loro compagnia a quella degli amici secchioni di Victor, per non parlare di quella dei suoi genitori totalmente avulsi alla realtà che li circonda, in particolare il padre italiano Paolo che gli fa continuamente il terzo grado sulle sue intenzioni future. L’attrazione per Vlad è anche sessuale e sentimentale: per Enzo è necessaria, per Vlad pericolosa.

Orario: lunedì 13 ottobre ore 21:00; martedì 14 ottobre ore 17:00 / 21:00; mercoledì 15 ottobre ore 17:00 / 21:00 Ingresso: a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it/eventi/enzo

martedì 14 ottobre 2025

Teatro Galli (Bar Grifone), Piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Aperitivo al Teatro Galli
A cura di Visit Rimini

Il Caffè del Grifone offre un’esperienza unica, dove la magia della piazza medievale si fonde con un’atmosfera moderna e raffinata, perfetta per momenti di puro piacere.

Questo evento esclusivo, che si tiene solo in giornate selezionate, permette di vivere il caffè in un contesto intimo e sofisticato, lontano dalla quotidianità. La combinazione di eleganza, storia e una selezione di bollicine, vini e spritz vivaci renderà ogni incontro speciale, mentre i finger food aggiungeranno un tocco di gusto alla serata. Un’occasione unica per ritrovarsi e condividere un momento di dolcezza, immersi in un’atmosfera senza pari.

Ore 18:00 * La sala chiude alle ore 20:00 Ingresso a pagamento
Info: 0541 51441 https://www.visitrimini.com/esperienze/238978-aperitivo-al-teatro-galli/

martedì 14 ottobre 2025

piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Artigiani al Centro

Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare! Una domenica al mese e non solo, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.

Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia e con il cuore!

Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Ingresso libero Info: 340 3031200 www.facebook.com/artigianialcentro

fino al 19 ottobre 2025

Paparazzo

Concorso fotografico nell’ambito di Amarcort

Amarcort ripropone il concorso fotografico “Paparazzo”, giunto alla 10a edizione.

Quest’anno si divide in 2 temi:

1) Attraverso lo specchio: visioni in omaggio a Giulietta

Nel 1965 Federico Fellini portava sullo schermo Giulietta degli spiriti, il suo primo film a colori, un viaggio onirico tra sogni, ricordi e inquietudini interiori. A sessant’anni da quell’opera visionaria, questo concorso fotografico invita gli autori a compiere un passo oltre il visibile, a entrare in quelle stanze segrete dove l’immaginazione trasforma il quotidiano in simbolo, il reale in sogno.

Fotografie che parlano di mondi interiori, presenze invisibili, emozioni che si fanno immagine. Ritratti che non sono solo volti, luoghi che sembrano teatri, luci che sembrano sogni. Un omaggio allo sguardo poetico e surreale di Fellini e alla forza evocativa delle immagini, capaci di raccontare ciò che non si vede.

2) Tema libero

Dedicato a chi vuole esprimere il proprio pensiero, le proprie emozioni o, semplicemente, vuole raccontare qualcosa liberando la propria fantasia.

Termine presentazione opere 19 ottobre 2025.

Partecipazione al concorso su: https://www.amarcort.it/iscrizione-fotografie.asp

Info: www.amarcort.it/

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it