TREDOZIO (FC) – Tra venerdì 8 e domenica 10 agosto 2025, il borgo di Tredozio si anima con una serie di eventi culturali e gastronomici che celebrano il patrimonio naturale e artistico dell’Appennino romagnolo, offrendo occasioni di svago, riflessione e convivialità.
Venerdì 8 agosto – ore 20.30
Sala Bocca della Verità (Via XX Settembre)
“IL SENTIERO DELLE FORESTE SACRE”
Inaugurazione mostra fotografica e proiezione del documentario di Isacco Emiliani
L’evento propone una serata dedicata al fascino e alla sacralità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, raccontati attraverso immagini e narrazione. Il documentario segue il percorso da Marradi alla Verna, attraverso le stagioni, la storia e la spiritualità di questi boschi secolari. La mostra fotografica sarà inaugurata contestualmente presso la Sala “Bocca della Verità”.
Sarà inoltre presentata la nuova edizione della guida al Sentiero delle Foreste Sacre, realizzata da Mario Vianelli e Sandro Bassi, disponibile per la vendita durante la serata.
L’appuntamento si inserisce in un calendario di presentazioni che proseguirà il 18 agosto a Moggiona (Poppi, AR).
Sabato 9 agosto – ore 20.30
Podere Valchiere (Lago di Ponte)
“GUARDA CHE LUNA”
Serata di osservazione astronomica e letture poetiche
L’evento si svolge in uno scenario naturale d’eccezione presso il Lago di Ponte, bacino artificiale creato nel 1962 per motivi idraulici e oggi integrato nel paesaggio di boschi naturali di latifoglie e rimboschimenti di conifere. Il lago si raggiunge da Tredozio seguendo la strada asfaltata fino alla ex chiesetta di Scarzana, proseguendo con sterrato per 2-3 km. Nei pressi della riva nord sorge il Rifugio Case Ponte, punto di partenza per numerosi itinerari escursionistici e il Sentiero Natura del Parco Foreste Casentinesi.
Per maggiori informazioni: www.parcoforestecasentinesi.it/it/mappainterattiva/lago-di-ponte
Sabato 9 agosto – ore 21.00
Ex Centro Visite (Via Fabroni)
“KOVERART – La mutazione del minotauro”
Arte contemporanea a Tredozio
L’installazione artistica “Koverart” porta il mito del Minotauro a dialogare con il borgo, dimostrando l’apertura culturale di Tredozio verso le arti avanguardiste e la riflessione sul tema della metamorfosi e dell’identità.
La serata prevede inoltre una performance dal vivo, che arricchisce l’esperienza artistica con un’interpretazione dinamica del mito.
La mostra rimarrà aperta per 15 giorni, permettendo al pubblico di visitarla con calma e approfondire il dialogo tra arte e territorio.
Sabato 9 agosto dalle ore 18.30 e domenica 10 agosto dalle ore 12.00
La Cinghialata 2025 – Festa del cinghiale a Tredozio
Si sdoppia ad agosto l’appuntamento che Tredozio dedica al “re del bosco”: le più saporite carni di cinghiale si gustano infatti nel fresco centro collinare, grazie alla passione e alla dedizione della squadra cinghialai “Val Tramazzo”. L’evento principale è “La Cinghialata”, che si svolge nel secondo fine settimana di agosto, seguita pochi giorni dopo da “La cacciagione a Ferragosto”, entrambe presso il campo sportivo del paese.
Nel fresco di Piazza 25 Aprile, sotto lo stand gastronomico, si potranno assaporare primi piatti fatti a mano come tortelli ripieni di patate, grana e pancetta, tortelli con erbe, ricotta e grana, cappelletti, tagliatelle e polenta, tutti conditi con un ottimo ragù a base di cinghiale oppure con burro e salvia.
Tra i secondi, curati con particolare attenzione dagli chef del gruppo “Val Tramazzo”, spicca la coscia di cinghiale arrotolata e tagliata a medaglioni, accompagnata da un ricco sughetto, il tradizionale salmì e la salsiccia di cinghiale mista con carne di mora romagnola.
Per chi non ama la carne di cinghiale, è disponibile una tradizionale grigliata mista con salsiccia, pancetta, costole e un ottimo castrato, accompagnata da patate fritte, pomodori gratinati e polenta fritta croccante. Il tutto può essere gustato con vini locali come sangiovese e un frizzante trebbiano fresco.
Ogni sera l’atmosfera si anima con attrazioni, orchestre di liscio e ballerini, per una festa che unisce sapori, tradizione e musica.
Programma:
Sabato 9 agosto 2025
- Ore 18.30: apertura stand gastronomico
- Ore 21.00: intrattenimento musicale con Geisha e Jack
Domenica 10 agosto 2025
- Ore 12.00 e 18.30: apertura stand gastronomico
- Ore 21.00: spettacolo con Niko DJ
Info: 333 7391056
Domenica 10 agosto – ore 20.30
Agriturismo La Rosa Canina – Isola del Lupo (Via Solare di Sotto, Loc. Montefreddo)
“LA NOTTE STELLARE”
Osservazione del cielo e della luna con astrofilo amatore
Un’esperienza unica per osservare il cielo notturno grazie alla presenza di un astrofilo amatore Andrea Fabbri che metterà a disposizione il suo telescopio per permettere a tutti di ammirare da vicino luna e stelle. La serata si svolge in un luogo magico a Montefreddo, nel cuore dell’Appennino romagnolo e toscano, a 900 metri di altitudine, dove l’aria è pura e il silenzio regna sovrano.
A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva sarà la musica dal vivo della band Passepartout, che propone cover riarrangiate in chiave Soul, Swing e Pop. La band ravennate è composta da Angelica Caselli (voce), Mirko Guerra (chitarra), Antonio Lidonnici (percussioni) e Loris Zaga (contrabbasso/basso).
Contatti Agriturismo La Rosa Canina:
Tel. 335 679 5588
Email: info@larosacanina.fc.it
Sito web: larosacanina.fc.it
- Sito internet www.tredozioturismo.it
- Pagina Facebook lovetredozio
- Instagram giovanniravaglisindaco
TREDOZIO ACCENDE L’ESTATE 2025: ARTE, NATURA E TRADIZIONE DAL 8 AL 10 AGOSTO
Un weekend di cultura, gastronomia e paesaggi nell’Appennino romagnolo









