Esito delle operazioni di controllo nell’area verde pubblica di via Braghini e in altre zone di Pontelagoscuro

76

ferraraNota della Polizia Municipale dell’8 settembre 2018

FERRARA – L’area verde pubblica di via Braghini a Pontelagoscuro, recentemente oggetto di particolare attenzione, è da tempo luogo di controllo da parte del Reparto di Zona Nord, che è stato sollecitato dai cittadini residenti nelle vicinanze o che comunque frequentano il parchetto, rispetto a varie problematiche legate al decoro e alla sicurezza.

In particolare alcuni di questi hanno segnalato l’utilizzo poco decoroso da parte di qualche utente soprattutto nelle ore serali, come pure il transito nel vicino sentiero di persone con cani senza guinzaglio. I cittadini si sono confrontati con gli agenti anche rispetto al pericolo che il parchetto potesse essere luogo di spaccio, suggerendo un potenziamento dell’illuminazione. Su questo aspetto si sono concentrati i controlli da parte del Nucleo cinofilo della Polizia Municipale che ha eseguito vari controlli, diurni e notturni, durante la settimana.

ferraraDall’accurata verifica di tutta l’area verde, nella parte attrezzata per i bambini, nella zona delle panchine, del tavolo, alla base degli alberi, attorno ai cestini per i rifiuti ed nei rovi perimetrali adiacenti al campo agricolo da poco mietuto, non sono state rinvenute sostanze stupefacenti, ma qualche involucro vuoto che potrebbe ipotizzare l’attività illecita paventata; nulla si rilevante è stato riscontrato durante il un più ampio giro nelle aree verdi di via Savonuzzi, sotto i portici della struttura comunale di via Savonuzzi, piazza Buozzi, via Montefiorino (e aree limitrofe), via degli Amanti, dei Tarocchi (e aree limitrofe). Nel pomeriggio di venerdì 7 settembre il controllo si è allargato sino all’area verde compresa tra via Verona e via Venezia, con lo stesso risultato.

Gli Agenti impegnati nell’operazione hanno rilevato che il parchetto di via Braghini presentava aree con la presenza di sporcizia, facendosi carico di segnalare la situazione ai servizi competenti.