Esito del Consiglio comunale di Ferrara di lunedì 25 maggio

79

Assemblea convocata alle 15 – DIRETTA audio-video

FERRARA – Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito in videoconferenza lunedì 25 maggio 2020 alle 15. Modalità e termini della seduta erano stati definiti nel corso della Commissione dei Capigruppo consiliari, convocata nei giorni scorsi dal presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri.

I lavori dell’Assemblea si sono aperti con la presentazione di quattro interrogazioni a risposta immediata presentate da consiglieri del gruppo PD (question time). Sono seguiti il dibattito e il voto su una Delibera dell’assessore Micol Guerrini e su due Ordini del giorno (dei gruppi M5S e Lega) e due Mozioni (gruppo PD).

>> diretta streaming delle due sedute consiliari sul canale youtube del Comune di Ferrara – https://www.youtube.com/user/consigliocomunalefe

>> archivio audio-video di tutte le sedute del Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio “ConsiglioWeb” a cura dell’Uffcio Stampa del Comune di Ferrara: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

AGGIORNAMENTO di lunedì 25 maggio 2020

DOCUMENTAZIONE (scaricabile a fondo pagina)

In apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Poltronieri ha ricordato all’Assemblea la figura del docente Giangi Ferioli.

Questi i temi trattati nel corso della seduta:

QUESTION TIME

>> PG 48616 – Il consigliere Colaiacovo (PD) ha interrogato in merito alla sanificazione strade. Ha risposto l’assessore Alessandro Balboni

>> PG 49338 – Il consigliere Modonesi (gruppo PD) ha interrogato sulle mascherine anti-covid. Ha risposto l’assessore Nicola Lodi.

>> PG 49334 – Il consigliere Bertolasi (gruppo PD) ha interrogato in merito ai test sierologici. Ha risposto il sindaco Alan Fabbri

>> PG 49332 – Il consigliere Merli (PD) ha interrogato in merito alla distribuzione di mascherine consegnate dalla regione Emilia Romagna al Comune di Ferrara. Ha risposto l’assessore Nicola Lodi

E’ intervenuto il consigliere Colaiacovo (PD) per fatto personale.

DELIBERE

Assessore alle Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale, Servizi Informatici Micol Guerrini

>> PG 29814/2020 – Regolamento per l’esecuzione ed il ripristino di scavi stradali per la posa di canalizzazioni, opere civili e manufatti destinati alla fornitura di servizi a rete nel suolo, sottosuolo e soprasuolo del Comune di Ferrara e Norme Tecniche Attuative (con 3 autoemendamenti presentati dalla Giunta).

La delibera è stata illustrata dall’assessore Micol Guerrini, che ha presentato tre autoemendamenti della Giunta (approvati).

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Mantovani (M5S), Bertolasi (PD). Replica dell’assessore Guerrini. Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Bertolasi (PD), Mantovani (M5S).

La delibera è stata approvata all’unanimità.

LA SCHEDA – Al termine del consueto iter procedurale il Consiglio comunale di Ferrara ha approvato oggi il nuovo “Regolamento per l’esecuzione e il ripristino di scavi stradali per la posa di canalizzazioni, opere civili e manufatti destinati alla fornitura di servizi a rete nel suolo, sottosuolo e soprassuolo del Comune di Ferrara e relative Norme Tecniche di Attuazione”. Obiettivo principale del provvedimento sarà la razionalizzazione degli interventi di scavo e della posa e gestione dei servizi tecnologici a rete e digitali, per ottimizzare la qualità dei servizi e minimizzare i disagi ai cittadini. Si punta, inoltre, a ridurre al minimo la manomissione delle sedi stradali e le operazioni di scavo attraverso un’attenta pianificazione degli interventi, tramite l’informatizzazione dei dati.

“Finalmente – ha sottolineato al riguardo l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Maggi – il Comune di Ferrara si dota di un Regolamento che disciplina e razionalizza la materia, e che sicuramente consentirà l’esecuzione di interventi il più possibile appropriati nella nostra città. Speriamo in particolare di poter ottenere in tal modo una maggiore cura nei ripristini, dopo gli interventi di scavo, che, specie nelle zone cittadine di pregio, ma non solo, devono essere effettuati a regola d’arte. Ringrazio – ha proseguito l’assessore – il direttore generale e tutti i tecnici del Comune, con i quali abbiamo svolto un lavoro di squadra per raggiungere questo importante risultato”.

“Il nuovo Regolamento – ha confermato l’assessore ai Servizi informatici Micol Guerriniè il frutto di un lungo lavoro di concertazione tra il Settore Opere Pubbliche e Patrimonio – Servizio Infrastrutture – Ufficio Scavi e i Sistemi informativi del Comune di Ferrara, che ringrazio per l’egregio lavoro svolto, e il prezioso supporto del professionista ferrarese Mirco Cavallari. Questo Regolamento oltre a normare, come già succede in molte città italiane, le procedure di scavo e posa grazie ad una informatizzazione del dato, tramite un nuovo sistema informativo geografico consentirà di avere un catasto del sottosuolo sempre aggiornato, permettendo anche la visualizzazione degli scavi in essere e la loro storicità. Ciò – ha aggiunto l’assessore Guerrini – consentirà di coordinare gli interventi di scavo e la loro pianificazione strategica in sinergia con altre tipologie di intervento da parte dell’Amministrazione, come asfaltature strade o rifacimento marciapiedi e di coordinare diversi lavori svolti da enti o aziende diverse nello stesso ambito. Il tutto, ottemperando alle normative date dall’AgID(Agenzia per l’Italia digitale) per la gestione dei dati territoriali e adeguandoci anche all’infrastruttura europea per l’informazione territoriale. Verranno così semplificate anche le modalità di richiesta, tramite moduli studiati ad hoc, ed efficentato il processo all’interno dei vari uffici comunali così da agevolare i privati e le imprese”.

Il nuovo Regolamento disciplina, infine, l’esecuzione dei lavori tramite le Norme Tecniche Attuative allegate e tutti gli oneri del richiedente durante e al termine dei lavori, con relativa regolamentazione delle richieste danni e eventuali sanzioni.

ORDINI DEL GIORNO
>> (PG 30502) – 09/03/2020 – Gruppo Movimento 5 Stelle – ordine del giorno su percorso/itinerario cicloturistico degli alberi monumentali

Il documento è stato illustrato dal consigliere Tommaso Mantovani (M5S). Sono intervenuti l’assessore Matteo Fornasini, i consiglieri Fusari (Azione Civica), D’Andrea (FI), Modonesi (PD), Zocca (Lega).

Il documento è stato respinto con 19 voti contrari (gruppi Lega, Ferrara Cambia, FI, FdI) e 11 voti a favore (gruppi PD, GenteaModo, Azione Civica, M5S, Misto).

>> (PG 31429) 10/03/2020 – Gruppo Lega Salvini Premier – ordine del giorno su emergenza socio-sanitaria ed economica, legata al problema Coronavirus – moratoria sugli sbarchi (con autoemendamento)

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Pignatti (Lega). Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Ferraresi (Misto), Merli (PD), Mantovani (M5S), Solaroli (Lega), sindaco Alan Fabbri, consiglieri Modonesi (PD), Pignatti (Lega), Maresca (GaM)…

Il documento è stato approvato con 18 voti a favore (gruppi Lega, Ferrara Cambia, FI) e 11 voti contrari (gruppi PD, GenteaModo, Azione Civica, M5S, Misto).

MOZIONI

>> (PG 41878) – 21/04/2020 – Gruppo PD – Mozione per l’istituzione di un fondo straordinario per il pagamento dei canoni di locazione

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Ilaria Baraldi (PD). Sono intervenuti gli assessori Cristina Coletti e Angela Travagli, i consiglieri Maresca (GaM), Baraldi (PD).

Il documento è stato respinto con 16 voti contrari (gruppi Lega, Ferrara Cambia, FI) e 11 voti a favore (gruppi PD, GenteaModo, Azione Civica, M5S, Misto).

>> (PG 43326) – 29/04/2020 – Gruppo PD – Mozione per l’istituzione di un contributo straordinario per il sostegno alle attività dei Centri Sociali

Il documento è stato illustrato dalla consigliera Cristina Corazzari (PD). Sono intervenuti l’assessore Cristina Coletti, consiglieri Corazzari (PD), Maresca (Gente a Modo), Bertolasi (PD), Mantovani (M5S), Zocca (Lega), Bertolasi (PD), Modonesi (PD), Guerzoni (Ferrara Cambia),

Il documento è stato respinto con 15 voti contrari (gruppi Lega, Ferrara Cambia, FI) e 11 voti a favore (gruppi PD, GenteaModo, Azione Civica, M5S, Misto).

La seduta si è conclusa alle 19.36